Problemi denti

sono un 31enne che da maggio ho un relativo problema sui denti superiori parte destra la situazione ,e la seguente premolare, molare e adiacente incapsulati con un ponte che abbraccia il premolare(pilastro) il molare con la sola radice(devitalizzato) e l adiacente(pilastro,devitalizzato)),poi gli ultimi due molari compreso il dente del giudizio ,otturati.Il problema che da questa zona mi compare un fastidio che ha volte e leggero e a volte e piu intenso, fastidio non alla masticazione,ho fatto rx ma compare un leggera infiammazione del molare pilastro devitalizzato che il dentista mi ha detto di curare con antibiotico visto che non presento gonfiore sul apice del dente,ora tale fastidio non e continuo ma compare a giorni o a settimane ,la mia fortuna che per tutto agosto non ho avuto problemi,poi a settembre il fastidio e ritornato per scomparire gli ulimi giorni del mese,adesso gli inizi di ottobre mi si ripresenta ,un fsstidio che a me sembra sopraggiungere non nei denti del ponte ma negli ultimi due denti,il molare otturato e il dente del giudizio sempre otturato ma da un esame rx non si nota carie ,secondo il vostro parere da cosa puo dipendere il mio brutto fastidio?
sono andato da due dentisti,il primo mi ha detto che visto che ho la protesi fissa e meglio se prendi la antibiotico,per vedere se passa,cosa che ho fatto ma non ho avuto risultati appressabili,il secondo mi ha detto di aspettare per vedere come si evolve la situazine visto che il fastidio e sporadico ,nel caso il cui il dolore diventa piu acuto interviene probabilmente su uno dei denti incapsulati ho forando la capsula oppure visto che la mia protesi ha un po di anni rifare completamete il ponte protesico .
pero adesso io non capisco se il mio problema e nella protesi o su denti otturati.secondo voi cosa ne pensate di questo caso clinico?

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
una leggera infiammazione del molare pilastro devitalizzato. Probabilmente si tratta di una terapia canalare che ha presentato problemi. Nelle devitalizzazioni il risultato non è sempre scontato, anche quando la devitalizzazione è stata fatta bene (io non ho visto la RX e non posso dirlo).
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS riprovi a farsi fare di nuovo la devitalizzazione come le ha proposto il secondo dentista.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
prima di procedere con eventuali terapie andrebbe chiarita un pò meglio la natura del dolore, cercando di capirne il tipo e l'origine. Non è raro che problemi all'articolazione possano irradiarsi ai denti.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
vorrei capire in che senso problemi all articolazione?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel senso che potrebbe presentare fastidi alla chisura dei denti: problemi di dolore muscolare, di click all'apertura e chiusura della mandibola, sensazione di serramento e/o digrignamento dei denti, associato o meno a dolori nella zona della testa, del collo o altrove. Anche altri sintomi che spesso sono difficilmente correlabili trovano talvolta spiegazione con questa patologia. Comunque il dott. Graziano ha fatto un'altra ipotesi che non si può escludere. Solo la visita clinica di un bravo odontoiatra potrà far fare diagnosi.
Saluti
Daniele Tonlorenzi