Lesione alla lingua

Salve,
in questi giorni ho notato di avere sul lato sinistro della lingua, lateralmente e quasi sulla punta, una piccola lesione, leggermente fastidiosa.
Non è un afta (che se non sbaglio dovrebbe somigliare a una specie di bolla d'acqua), ma sembrerebbe più una specie di "rientranza": provo a spiegarmi meglio, è come se mancasse uno strato di lingua, e si nota anche quando tiro fuori la lingua una stranza rientranza nel profilo della stessa.
Praticamente è come si mi mancasse un piccolissimo lembo di lingua.
Non sarebbe una cosa di cui mi preoccuperei normalmente, ma è già la seconda volta che mi capita precisamente nello stesso punto, e avendo letto su questo stesso sito la testimonianza di una ragazzo a cui è stato riscontrato un carcinoma proprio in seguito ad una lesione simile, essendo io facilmente suscettibile, mi sto spaventando.
Premetto che ho un piercing alla lingua fatto circa un mese fa, lontano dalla lesione (ma la prima volta che mi successe questa cosa non cel'avevo ancora), e che non sono un'accanita bevitrice e fumatrice (fumo veramente pochissimo).
Se potesse essre di qualche utilità, ho 18 anni.
Devo ammettere che in questo periodo sto avendo un'alimetazione particolarmente irregolare, ma non credo c'entri qualcosa, perchè la prima volta che riscontrai questo tipo di lesione non era così.
Vi prego datemi delle risposte, sono lievemente ipocondriaca.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.paziente,
Le consiglio di farsi controllare dal suo dentista di fiducia o da un centro di patologia orale per accertare la vera natura della lesione da Lei descritta. Tenga presente comunque che esiste un vecchio adagio tuttora valido per quanto riguarda le lesioni della lingua e della mucosa orale che dice che qualsiasi lesione che non guarisce spontaneamente in breve tempo ( 7-10 gg ) merita attenzione.
Non escluderei a priori che si tratti di un'afta. Altra considerazione: ha notato se in corrispondenza della lesione la lingua urti qualcosa di ruvido come una lesione cariosa, un vecchio resaturo ( otturazione, corona..)che possa provocarne l'ulcerazione ?
un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
comunque non ho nessun tipo di otturazione o di altri problemi dentali che possano provocare la lesione... la cosa che mi preoccupa è che è già la seconda volta che mi capita nello stesso punto, e comunque al momento non ho il tempo necessario per rivolgermi a uno specialista.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
visto che sei molto giovane mi viene da pensare ad una stomatite aftosa che non si presenta come una bolla, ma come un' ulcera (ferita) spesso con dolore della parte lesa. Inoltre le patologie neoplastiche una volta comparse non scompaiono per poi ripresentarsi.Pertanto stai tranquilla ed appena possibile fai una visita dal dentista.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie delle risposte.
Non so se può essere attinente, ma ultimamente credo di avere una forma di gastrite (bruciori di stomaco che si manifestano sopratutto immediatamente dopo i pasti), pensa che possa avere un nesso con la lesione?
Un ultima cosa, posso approfittarne per chiedere se con un normale prelievo del sangue possa accertarsi l'assenza di qualsiasi tipo di malattia grave?
Grazie ancora per la pazienza.
[#5]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Per approfondire il problema in rilievo lei dice di aver fatto un pircing qualche mese fa' no? Le consiglio una visita presso un patologo delle malattier della bocca per evitare ogni sospetto. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie a tutti delle risposte.