Lingua gonfia

Salve, spero di avere scelto la giusta specilità.
Sono appena guarita da un virus con bronchite che mi ha trasmesso una ragazza arrivata malata dal brasile, (non abbiamo avuto alcun tipo di contatto). Non so se questo c'entri ma oggi ho un lieve dolore alla lingua nella parte inferiore. Mi guardo allo specchio e mi accorgo che se tiro fuori la lingua, la parte inferiore è gonfia e forma una specie di canotto che mi copre quasi i denti, non so se l'avevo già non avendoci mai fatto caso. A lingua ritratta non si vede nulla di strano. Mi devo preoccupare? Ha a che fare con l'influenza o devo fare una visita? Grazie mille, sono preoccupata
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
un pò difficile rispondere senza una valutazione diretta, infatti potrebbero essere molteplici le cause, dagli esiti di un processo infiammatorio ad una reazione allergica
una valutazione da uno stomatologo, odontoiatra o medico chirugo potrà esserle d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Dobbiamo sempre fare delleipotesi immaginando di vedere quello che voi descrivete con parole vostre.
Non riesco a capire cosa significa questo " canotto" che copre i denti.
Potrebbe anche trattarsi di una "afta" cioe' di una piccola ulcerazione dolorosa che si e'0 manifestata a causa dell'indebilimento delle condizioni immunitarie a causa della sua malattia.
ma potrebbero essere molte altre cose.
Vada o da un dentista o da un otorino per fare una valutazione professionale della cosa.
se comunque passano alcuni giornio e la lesione mostra tendenza a migliorare spontaneamente non si preoccupi eccessivamente.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille intanto a entrambi. Il dolore è molto lieve e solo da un lato, sta scomparendo. Il gonfiore per ora rimane e non riguarda una sola zona ma tutto la parte inferiore della lingua. QUando tiro fuori la lingua vedo sporgere lateralmente tutta la parte inferiore rispetto a quella superiore. Spero di essere stata più chiara. Se non mi passa in qualche giorno farò una visita senz'altro. Grazie mille
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent paziete
mi sembra che il quadro sia in remissione per cui starei tranquilla; vero è che se una lesione permane per più di 10gg nel cavo orale deve essere approfondita assolutamente
cordiali saluti