Afta recidiva nello stesso punto (quattro volte in un mese)

Gentile dottore,
ormai non so davvero che fare. Ho 17 anni e da un mese ho un'afta (o meglio, un'escoriazione rossa e quasi per nulla dolorosa di circa 4 mm sul lato sinistro della lingua, può essere un'afta?) che si forma e scompare in continuazione. Si forma inizialmente con uno spesso bordo biancastro, in poche ore il tutto diventa un'ulcera rossa e dopo tre/quattro giorni scompare. Passa una settimana in cui non si presenta e ritorna sempre nello stesso punto. Questa cosa mi è successa già quattro volte da metà agosto ad oggi.
Da cosa può essere causato? e come curare?
Ciò che mi fa pensare è che non è una lesione molto dolorosa, solo la terza volta che m'è venuta bruciava parecchio al contatto col cibo o con le guance e basta. E poi sempre nello stesso identico punto!
Le prime due volte dava solo un leggero fastidio e basta. Stamattina me la sono ritrovata di nuovo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilmente lei attraversa un periodo di relativa vulnerabilità immunitaria.

Può agire localmente, con delle pomate o cerottini liberamente acquistabili in farmacia senza ricetta medica (Alovex), o affrontando il problema in maniera complessiva, rivolgendosi al suo medico di medicina generale.

Un caso come il suo, coinvolgendo il sistema immunitario, può essere affrontato anche con rimedi omeopatici dal uno specialista di medicine complementari.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' sicura che non ci sia qualche spigolo o asperita' dei denti da quella parte che giustifichino la lesion e?

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Per il Dr. Capelli: No, non vedo cause di questo genere.

Per il Dr. Formentelli: Il mio medico di base, che mi visitò la prima volta, mi prescrisse Jalma gel gengivale che la faceva passare, ma come le ho già detto, torna!
ho attraversato un periodo estivo (luglio e la prima metà di agosto) molto stressante e stancante per diversi motivo (uno di questi è non ho fatto le vacanze, ma ho aiutato mio padre in pesanti lavori di casa).
La mia preoccupazione è data dal fatto che ho letto cercando su Internet che tra le cause c'è l'infezione da HIV. Ora, dottore, io nella mia vita per adesso più che schiacciare zanzare non ho fatto quindi non vedo il perchè, ma da persona ansiosa quale sono sempre stato ho visto tra le possibili cause anche questa! Lei è in grado di tranquillizzarmi da questo punto di vista?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
HIV:
O ha fatto sesso non protetto, o non ha preso l'HIV.
E per sesso non intendo un bacio con scambio di saliva.
O si è drogato con scambi di siringhe o non ha preso l'HIV.
Non so se l'ho tranquillizzata.

Periodo stressante e stancante: ci sta benissimo.
Ripeto il nome: ALOVEX. Meglio i cerottini adesivi.
Potrà ripresentarsi ancora altre volte a breve.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Eccome se mi ha tranquillizzato. Le confesserò che nel leggere le sue parole mi è stato impossibile non ridere (di me stesso, ovviamente). A volte mi chiedo come posso arrivare a pensare cose del genere!
Pensi solo che quest'estate ho scambiato una comune macchia solare con un melanoma, e non le dico i film mentali..
Che ci vuol fare sono una persona poco normale evidentemente, e spero di riuscire a migliorare questo lato del mio carattere.
Intanto la ringrazio per la prescrizione; mia madre oggi ha preso comunque per sicurezza un appuntamento dalla mia dentista e senz'altro Le farò sapere la diagnosi definitiva.
Ringrazio ancora Lei e il collega Cappelli per le tempestive risposte.
Una buona serata
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se la lesione si presenta così come ha l'ha descritta, escluderei un'afta orale: rimanendo alla sua descrizione (orletto sinuoso che tende ad allargarsi contornando un'area rossa) sembra compatibile con una manifestazione di 'lingua a carta geografica', patologia benigna e senza terapia, caratterizzata talvolta da bruciore per il contatto con cibi speziati o salati. Da verificare tramite visita medica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E questa patologia può prevedere un verificarsi nello stesso identico posto e con questa frequenza così veloce nell'andare e tornare?
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
assolutamente sì,
la caratteristica è la recidiva e poi la variazione di forma nel tempo, nonchè di sede, anche se talvolta può ripresentarsi nello stesso punto.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, la lesione che lei ha descritto mi fa pensare decisamente ad un'afta.
La "lingua a carta geografica" si manifesta in modo totalmente differente.
Si tratta comunque di indicazioni, in assenza di qualsiasi visione diretta.
Una diagnosi certa necessita necessariamente una visione diretta di un professionista competente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
vi informo che come da protocollo (come ripeto, ormai è la quarta volta che arriva, sò come si comporta a memoria!) il margine inizialmente bianco si è arrossato mentre all'interno dello stesso la lingua sta tornando del suo colore naturale (un po' come sciupata, quello si).
Quello che mi fà pensare sull'ipotesi afta, da ignorante in materia, è la totale assenza di sintomi dolorosi. La lesione non brucia neanche al contatto con le dita, tantmeno con cibi, denti o guancie.
Comunque domani ho in programma un appuntamento dall'odontoriatra, sperando che la lesione non scompaia proprio stanotte!
[#11]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per le prossime volte può documentare l'evoluzione della lesione con delle foto che poi potrà mostrare al suo medico eventualmente.
Comunque l'afta è una lesione ulcerosa e come ha detto lei quasi sempre dolorosa, e soprattutto non vi è variazione di forma ed estensione.
La visita medica dirimerà ogni dubbio.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Tra i vari mutamenti che una eventuale "lingua a carta geografica" comporta, può esserci anche il cambio di aspetto? di colore? Come nel mio caso, in cui il bordo si arrossa dopo esser stato un paio di giorni bianco?
[#13]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sì,
vi è mutazione di aspetto e colore, e sede anche nello stesso episodio, sembra migrare,
infatti viene chiamata anche 'eritema migrante benigno'
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Torno proprio ora dalla visita dalla mia dentista, questa in sostanza è stata la visita:
dopo averle spiegato tutto ciò già detto a voi, alla prima vista ha subito rilevato che dall'aspetto sembrava proprio un'afta. Ciò che però l'ha fatta desistere dal dare una diagnosi definitiva è stata la totale assenza di dolore. Ha rilevato anche un po' di "sciupamento" nell'area trattata dovuto probabilmente a questo continuo stress a cui è sottoposta da un mese a questa parte. Non ha rilevato indurimenti della mucosa MA ha rilevato che in corrispondenza della lesione (quindi parecchio in fondo) vi sono i denti con un bel po' di placca, segno di una mia negligenza nello sfregare bene alla sera quando mi lavo i denti.
Cosa ne dite? Nel caso sia dovuto alla placca dei denti, è preoccupante o può essere una banale infezione provocata dalla placca dentale?
[#15]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
L'afta è un'ulcera,con una perdita minima di tessuto superficiale che appare di colore grigiastro e dolorosa per l'irritazione delle terminazioni nervose della sottomucosa: i margini sono netti e frastagliati, l'orletto è bianco, circondato da un alone rosso vivo.

Non può essere dovuta alla placca dei denti, al limite si avrebbe una gengivite, cioè un'infiammazione con sanguinamento della gengiva che avvolge i denti interessati.
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ecco, questa mia ulcerazione non è dolorosa come già spiegato in precedenza ed è questo che "frenava" l'ipotesi afta. Se la placca non può averla provocata, e la dentista non ha nemmeno accennato di lingua a carta geografica, di cosa può trattarsi? Leggendo su Internet addirittura abbinano queste ulcere a lesioni cancerose! Però, la mia ulcera guarisce prima di ricomparire nuovo, mi sembra strano possa trattarsi di una cosa del genere!
Sono molto confuso..