Macchia bianca in bocca

Salve a tutti,
sono un giovane di 24 anni fumatore (4-5 sigarette al giorno), da +- 6 giorni ho notato il comparire di una macchia leggermente bianca dietro l' ultimo molare verso il palato. Il primo giorno me ne sono accorto mangiano, mi doleva un pò e si era formara una pallina (escrescenza) che è sparita in giornata. adesso mi è rimasta questa macchiolina bianco trasparente, nn mi fà male, nn sanguina... nn è in rilievo

devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
le 2 cause probabili potrebbero essere
-una fistola a partenza da un granuloma o da una lesione parodontale che mantenedo il tramite ha l'aspetto a macchiolina bianca; e questo potrebbe giustificare il piccolo sangiunamento
-lesione leucoplasica ma non ha solitamente le caratteristiche da lei riferito
comunque faccia una visita dal suo odontoiatra di ficducia che valuterà se eseguire anche una valutazione radiologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
ci tengo a precisare che l' area interessata non sanguina! ne ora ne nei primi giorni...

ho letto di aspettare 15-20 giorni e poi se persiste rivolgermi al mio dentista è giusto?anche perchè ora mi trovo all' estero e mi risulta difficile rientrare in italia fino a fine estate...

è possibile che guarisca da solo?

non ho tolto i denti del giudizio potrebbe aver influito?

in questi giorni ho quasi smesso di fumare 1-2 sigarette max.

sono un pò impressionabile... e ho paura che possa essere un tumore del cavo orale...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
qualsiasi lesione della bocca che non guarisce spontaneamente in 10-15gg va approfondita mediante accurata visita, ma se posssibile meglio non aspettare.
non si senta responsabile per i denti del giudizio, stia tranquillo e si rechi a fare una visita
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi la gurigione spontanea è da escludere?

lei escluderebbe anche il rischio di tumore?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo
ma se io avessi una lesione anche banale preferirei che me la vedessero in pochi giorni piuttosto che attendere
cordialmente