Rigonfiamento interno gengive

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 17 anni, che negli ultimi tempi (poche settimane) non ha curato tantissimo la propria igiene orale (anche se l'ultima visita e pulizia dei denti l'ho fatta a maggio) e da qualche giorno ho riscontrato una specie di rigonfiamento duro in un pezzo di gengiva dalla parte interna (non quella del sorriso per intenderci) e non visibile perchè il tutto situato nella parte al di sotto della parte sottostante la lingua (scusi il gioco di parole ma non sapevo come esprimere il concetto)
Il tutto è indolore e asintomatico, e non ho sanguinamenti (almeno credo, visto che appunto è coperto dal "pavimento" della bocca).
Cosa devo fare? Cosa crede possa essere?

La ringrazio e spero Lei possa tranquillizarmi visto che sono un po' agitato!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se ho ben compreso la sede della lesione potrebbe trattarsi di un mucocele, cioè di una raccolta di saliva sottomucosa per otturazione o rottura del canalicolo escretore di una della tante gh salivari minori presenti in quella regione.Di solito tendono a sgonfiarsi da sole dopo qualche tempo, e talvolta si ripresentano.
Comunque se la lesione dovesse persistere a lungo si sottoponga a visita specialistica presso il suo dentista.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Intanto la ringrazio per la tempestività e ora che mi viene in mente a maggio ho avuto pure una piccola otturazione per una piccola carie.
Mi scusi se Le rubo ancora tempo ma per pura curiosità, mi spiega perchè definisce un rigonfiamento duro (addirittura pensavo fosse una sporgenza ossea) "lesione"?

Scusi la stupidità della domanda, ma è una mia curiosità!
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente,
la pallina a cui lei fa riferimento, è un normale rigonfiamento osseo, che lei ha notato solo adesso.
Comunque come sonsigliato dal collega Palomba una visita le toglierà ogni dubbio.

[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente provi a verificare se dal lato opposto in corrispondenza dello stesso dente c'è una formazione simile a quella che ha notato.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Auletta, dal lato opposto della bocca in corrispondenza dell'altro dente ce n'è una seppur di dimensioni più piccole (decisamente più piccole). Perchè?
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
nella prima risposta mi scuso ma non ho ben compreso la sede della lesione: se la formazione dura è adesa all'osso mandibolare sul versante linguale, potrebbe trattarsi di un'esostosi mandibolare, una neoformazione ossea benigna spesso bilaterale.Per una diagnosi comunque è sempre necessario che si faccia vedere dal suo dentista.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Palomba, la questo rigonfiamento duro è situato in una zona che non riesco bene a definire. Io non so dove tecnicamente dove finisce la gengiva e dove inizia l'osso mandibolare. Posso dirle che questa formazione la riscontro in ambedue i lati della mandibola (seppur con dimensioni e forma diverse) e non è visibile in quanto situata sotto il pavimento posto a sua volta sotto la lingua. Rendo l'idea? In pratica è coperta dal pavimento della lingua. Quindi molto sotto. Mi conferma comunque che nel caso sia questa esotosi mandibolare, è benigna e non si trasforma in maligna?
[#8]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La presenza in zona corrispondente per posizione ma controlaterale, di lesione simile a quella descritta anche se di dimenzione differente,ci fa pensare a neoformazioni ossee (molto frequenti) assolutamente tranquille.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Io ringrazio tutti voi (Dr. Auletta, Dr. Baiamonte e Dr. Palomba) per le tempestive risposte. Senz'altro per scrupolo farò vedere il tutto al mio dentista, ma confido molto nei vostri pareri!

Grazie ancora!