Macchia/lesione che và e viene sulla lingua

Gentile dottore, vorrei sottoporle completamente questo mio caso che da qualche giorno mi dà qualche pensiero.
Circa il 20 agosto mi reco dal mio medico di base per ben altri motivi rispetto a quelli che Le esporrò, ma già che son li mostro al dottore una sorta di macchia/lesione che come avrà capito non sò bene come descriverle. Sul versante laterale destro della lingua s'è formato come un piccolo contorno biancastro sottile e un po' irregolare e al suo interno la lingua rimane dello stesso colore (forse leggermente più arrossata) e forse un po' "rovinata" come "sciupata", era come se vi fosse appunto una piccola escoriazione ma specifico che il tutto era non sanguinante e soprattutto senza alcun tipo di dolore. L'unico "sintomo" forse rilevabile era che quando prendeva contro coi denti quantomeno sentivo che li c'era qualcosa, ma non era assolutamente dolorosa.
Di fatto il dottore dà come diagnosi un'afta; sinceramente rimango stupito visto che come avrà capito l'aspetto non è quello di un'afta quantomeno comune (bolla bianca con contorno rosso, può smentirmi?) e mi prescrive come terapia Jalma gel gengivale.
Con un'applicazione di tre volte al giorno per 4 giorni questa macchia/lesione scompare completamente.
Dopo circa cinque giorni però, ricompare la stessa identica cosa nella stessa identica (forse leggermente più indietro) parte della lingua e allo stesso identico modo asintomatica e senza alcun sanguinamento. Riapplico il gel e nel giro di tre giorni riscompare di nuovo.
Passa una settimana e la mattina mi ritrovo con questa "macchia/lesione" ancora allo stato iniziale e così posso osservarne i cambiamenti in tempo reale che ora Le spiegherò:
inizialmente si presenta con un bordo biancastro sottile e al suo interno rimane del colore della lingua, il secondo giorno s'allarga un pochino e s'arrossa, il terzo giorno (oggi) comincia ad andar via e il quarto scompare completamente. Il tutto con il gel che prima le descrivevo? Non lo sò se a questo punto il gel ha una funzione veramente terapeutica o se questa sarebbe andata via anche senza.
Di fatto, io ho 18 anni, bevo una birra quando sono in compagnia, fumo un paio di sigarette al giorno quando fumo tanto, ho un'igiene orale non maniacale ma quantomeno curata (consulto il mio dentista minimo 4 volte all'anno) e non ho riscontrato negli ultimi tempi macchie bianche o rosse quantomeno sospette.
Dunque dottore, a cosa può esser dovuto tutto questo? di cosa può trattarsi?

La ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dalla descrizione che ha fatto le lesioni sembrano simili a quelle della cosiddetta 'lingua a carta geografica', patologia benigna e della quale non si conosce nè causa nè cura specifica.
Si tratta di lesioni rosse circondate da un orletto biancastro.
La caratteristica è la variabilità nel tempo delle forme delle lesioni e della sede, che di solito è il dorso della lingua,ma possono ricomparire anche nella stesssa sede.
Altra caratteristica è la recidiva.
Possono essere sintomatiche per il contatto con cibi piccanti o salati, o anche silenti.
Comunque dubito che sia un'afta, poichè sarebbe stata veramente dolorosa.
Le consiglio comunque una visita presso un dentista che si dedica alla patologia orale o un dermatologo per ottenere una diagnosi precisa: qui possiamo fare solo ipotesi senza alcun valore diagnostico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
In ogni caso, aldilà del mio caso, ritiene che lesioni cancerose non compaiano e riscompaiano con così tanta facilità?
Il mio pensiero (da persona ansiosa, lo ammetto) era stato anche questo in quanto questa lesione comunque guariva qualche giorno e poi ricompariva nella stessa area con un aspetto pressochè identico. Tenga presente che il bordo bianco dopo un giorno diciamo che da più spazio ad un bordo arrossato restringendosi sempre più.
Quando compare è come se un piccolo e sottile lembo di lingua manchi, come una piccola rientranza, dunque avevo pensato ad una lesione grave che di guarire non ne voleva sapere e mi ero un attimo spaventato. Da questo aspetto, secondo Lei, posso star tranquillo?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
........In ogni caso, aldilà del mio caso, ritiene che lesioni cancerose non compaiano e riscompaiano con così tanta facilità?......lo escluda
cerchi come le ha già consigliato il dr Palomba di fare una visita stomatologica; può anche recarsi se non ha un preciso riferimento presso un reparto di odontoiatria ceh nella sua città non è un problema trovare
senza una valutazione diretta difficile dirle di più
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
vista la sua giovanissima età sarebbe un caso più unico che raro se si trattasse di lesioni precancerose o carcinoma vero e proprio: lesioni del genere non regradiscono, tendono invece ad ingrandirsi, oltre a presentare caratteristiche peculiari: il ritardo nella diagnosi è dovuto soprattutto alla mancata solerzia da parte del pziente a sottoporsi a visita specialistica non appena individua le lesione, pensando che si tratti di una semplice ulcera innocua.
Nel suo caso,considerando la rapida evoluzione e risoluzione nonchè le modalità di presentazione caratteristiche, penso che non debba preoccuparsi, e cercare comunque conferma tramite visita medica presso un medico di fiducia.
Cordiali saluti.