Rigonfiamento gengiva

Salve.
Ieri mattina al risveglio ho sentito un fastidio alla gengiva, con il dito ho sentito una specie di "pallina" di carne spuntata come fosse un dente nella parte più interna della bocca, dopo il dente del giudizio, coprendolo anche in parte. Il fatto è che i denti del giudizio sono già fuorisciti tutti e 4 da un pò(ho 30 anni). Il fastidio diventa vero e proprio dolore quando provo a masticare e addirittura anche quando deglutisco. Posto che non potrò vedere il mio dentista prima di giovedì, cosa potrebbe essere? E' qualcosa di grave? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Potrebbe essere un piccolo ascesso parodontale, non è grave.
Anche se i denti del giudizio sono già spuntati, bisogna vedere che posizione hanno in arcata: se sono malposti o non completamente erotti, possono favorire il ristagno di residui - placca sotto gengiva con conseguente infezione.
Il suo dentista, dopo averla visitata, deciderà se è necessario solo fare un pò di pulizia, o se asportare una parte di gengiva che copre parzialmente il dente, o addirittura se estrarre il dente stesso.
Sarà sempre lui a valutare se sottoporla a terapia antibiotica- antinfiammatoria e se farle una radiografia.
Per ora, quello che potrebbe fare nell' attesa è sicuramente un' ottima igiene con massaggi con lo spazzolino ( se non le provoca dolore ), sciacqui con un colluttorio a base di Clorexidina 0,12 o 0,20 % ed eventualmente assumere un antidolorifico all' occorrenza.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara utente di grave non e' niente stia tranquilla da quello che lei dice fa sembrare ad un ascesso, si faccia controllare dal suo dentista per valutare il tipo di lesione ed eventualmente si sottoponga ad un esame radiografico (ORTOPANTOMOGRAFIA) per una diagnosi approfondita. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte! Ieri sono riuscita in anticipo a farmi vedere dal mio dentista il quale mi ha rassicurato dicendomi che è solo una forte gengivite intorno al terzo molare. Per ora mi ha prescritto solo sciaqui con un colluttorio e vedere se così passa, dopodichè mi ha consigliato più in là di togliere il dente. Inoltre ha anche aggiunto che i denti del giudizio è sempre consigliabile toglierli. Non è la prima volta che sento dire questo, ma perchè quasi tutti i dentisti consigliano di togliere i terzi molari? Non è meglio avere quattro denti in più? A parte l'ironia, questa cosa mi incuriosisce molto. Grazie di nuovo per le risposte e se vorrete soddisfare questa mia piccola curiosità. Saluti!
[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara Utente sara' un opinione personale la mia ma come dice lei meglio 4 denti i piu'. I molari del giudizio se non creano problemi di tipo infiammatorio cronico irreversibile, o si trovano in posizione non consone all'eruzione,(disodontiasi-inclusione) non vanno estratti a meno che non sia una sua scelta personale!!!!!!!!!!
[#5]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, se si tratta come pare di un ascesso parodontale non sarà il colluttorio a risolvere il problema ma al massimo potrà rimandarlo.
Per una terapia risolutiva le consiglio una visita presso un parodontologo (può trovarne nel sito della società italiana di parodontologia ww.sidp.it). Consideri che una condizione come quella da cui pare affetto può essere risolta solo con una pulizia profonda sottogengivale.
Per i denti del giudizio concordo con quanto detto dal collega dott. Ventimiglia.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu