Scrosci articolari temporo mandibolari sx

dal giorno 15 settembre circa un mese fa ho avvertito rumori fastidiosi alla mandibola sx che si accentuano quando mastico carne o pane soffice.son andato dal mio medico di base che mi ha prescritto una rx tomografia a.t.m. bilaterale
ecco il responso ritirato oggi
l'analisi stratigrafica comparativa delle articolazioni temporo mandibolare oltre ad evidente ''condensazione'' dei capi articolari rivela ridotta antiversione condilare alla manovra di apertura della bocca con reperto sensibilmente piu' accentuato dal lato dx.
ho 55 anni sono maschio sono 181 x 88 kg e ho dal lato sx una malocclusione dentale con 2 denti mancanti nella parte inferiore
a sx e da circa 10 giorni ho messo un byte all'arcata superiore che non mettevo da anni su indicazione del mio dentista per bruxismo
non sento dolore e apro bene la bocca solo rumore fastidioso
gradirei una vs.risposta
grazie e a quale specialista eventualmente rivolgermi
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.paziente,
deve rivolgersi ad un dentista che abbia competenze di gnatologia.
La sua storia clinica ( bruxismo e pregresso bite, edentulia parziale, referto della stratigrafia dell'ATM ) necessita di un approfondimento diagnostico ed obiettivo per fare una diagnosi corretta e successivo piano terapeutico.
Rimanendo nel campo delle ipotesi al quale ci limita ovviamente il fornirLe un parere sulla base di poche righe, direi che si trata della sindrome disfunzionale dell'atm per la quale il trattamento mediante bite può essere un buon presidio terapeutico. Mi sento piuttosto di consigliarLa a verificare la congruità deldispositivo in suo posesso visto che,come leggo, è stato allestito anni or sono.
buona giornata

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
dopo
Utente
gent.dott.magnanelli la ringrazio per la risposta andro dal dentista come da lei indicato ma le chiedo una spiegazione sulla evidente condensazione capi articolari
puo' spiegarmi di cosa si tratta?
grazie se vorra' ,rispondermi
saluti
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
In queste situazioni il referto del radiologo non ha nessuna rilevanza. La radiografia deve essere valutata dal dentista in correlazione con la visita clinica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it