Apparecchio a ventaglio

Egr. dottori,
ho 33 anni. Nel mese di novembre 2007 ho indossato un "apparecchio mobile a ventaglio" atto ad allargare i canini dell'arcata superiore x via di un lieve spostamento di uno dei due incisivi (in pratica l'incisivo di dx si era spostato in obliquo verso quello di sx). I denti dell'arcata inferiore invece non sono stati toccati xchè splintati 5 anni prima. Il dentista o meglio l'ortodonzista ha preso impronta solo di arcata superiore tralasciando quella inferiore (sic)!Ad oggi l'incisivo superiore si è raddrizzato quasi perfettamente mentre i denti dell'arcata inferiore si sono spostati (x esempio i due canini, nonostante lo splintaggio, si sono allontanati dalla loro sede lasciando da entrambe le parti una fessura) compromettendo la masticazione..!l'ortodonzista mi ha detto che spostando i denti sopra con quel tipo di apparecchio non è possibile lo spostamento di quelli sotto!!!!E' possibile che l'ortodonzista non abbia tenuto conto del fatto che spostando i denti sopra quelli sotto si sarebbero potuti muovere..?ancora più incredibile è il fatto che ha dato la colpa di questo spostamento allo splintaggio effettuato 5 anni prima da un suo collega dicendo che non era stato messo bene e x questo si sono spostati i denti?
In attesa di un vostro cortese parere in merito porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Caro utente,
è inverosimile che una protesi ortodontica mobile a ventaglio possa risolvere stabilmente il suo problema.
Tra l'altro come è già accaduto si perderebbero i giusti rapporti occlusali con l'arcata antagonista.
Faccia adottare un' altra strategia e il risultato sarà migliore e più duraturo.
Buongiorno

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente, un trattamento ortodontico come da lei descritto e' gia' difficile affrontarlo con terapie fisse in un paziente con fattori di crescita completi, figuriamoci con un apparecchietto mobile. Come consiglio le posso dire che una terapia ortodontica va' programmata valutando prima il caso con delle radiografie specifiche che consentono all'ortodontista previo accurate analisi quale tipo di trattamento eseguire e quali risultati ottenibili a fine trattamento.
Spero di essere stato di suo aiuto. Cordiali saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi ortodonzista.
Si faccia chiaramente spiegare (e mettere eventualmente per scritto, a voce non conta nulla) se il trattamento da attuare è reso più difficoltoso o meno dal trattamento effettuato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Già l'ortodonzia mobile in età precoce è discutibile (mobile non funzionale!), figuriamoci in età adulta. Io seguirei il consiglio del collega Formentelli, cerchi nella sua città un bravo Ortodonzista e vedrà che i problemi verranno risolti tranquillamente.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sono d'accordo con i colleghi sul fatto che l'ortodonzia mobile non è assolutamente indicata come unico strumento terapeutico in un adulto. Per risovere la situazione deve sicuramente cambiare apparecchio e quasi sicuramente interessare entrambe le arcate.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#6]
dopo
Utente
Egr. dott.ri,
Vi ringrazio tutti per le veloci ed esaustive risposte!quello che mi fa specie in tutta questa vicenda, a parte l'utilità o meno di un apparecchio mobile, è il fatto che l'ortodontista a cui mi sono rivolto non abbia tenuto conto del fatto cha lo spostamento dei denti dell'arcata superiore avrebbe potuto incidere sull'arcata antagonista...e che prima di iniziare il trattamento ortodontico non mi abbia preso le impronte anche di quest'ultima!?!e soprattutto che dica che non è possibile che un apparecchio mobile del tipo di cui sopra potesse aver determinato lo spostamento dei denti sotto come in realtà è avvenuto. Premetto che prima di rivolgermi a questo specialista mi ero fatto prendere le impronte (sopra e sotto) da un altro ortodontista (nel 2003) il quale mi aveva splintato i denti sotto e controllava con regolarità lo spostamento dei miei denti che di fatto, fino a quest'anno e all'uso dell'apparecchio a ventaglio, non si erano mai spostati..
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma la domanda sorge spontanea... come mai ha cambiato ortodontista?

Poi mi perdoni, ma per rispetto verso i colleghi che amano e praticano con professionalità la difficile disciplina ortodontica, non indichi il collega con l'aggettivo Ortodontista o peggio Specialista.

Sono sempre del parere che debba rivolgersi presso un nuovo collega capace. Se vuole può rivolgersi presso la SIDO (www.sido.it) e vedere se dalle sue parti c'è qualche associato.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr. Muraca per la risposta..!Ho cambiato dottore xchè il dottore presso il quale mi ero rivolto inizialmente mi aveva proposto la metodica INVISALIGN..mentre il secondo con una somma assai inferiore aveva detto che avrebbe risolto il mio problema!!!Poichè quest'ultimo era stato il mio dottore quando ero bambino mi sono fidato..e purtroppo come si dice: "fidarsi è bene.."!?!
Cordiali Saluti