Invisalign e sovraffollamento

Gentili dottori,
Ho 23 anni e ho un problema di sovraffollamento dell'arcata superiore. Ho consultato due specialisti, uno certificato Invisalign ed uno no.

Il dottore certificato mi ha assicurato che il mio problema è risolvibile in 18 mesi di trattamento Invisalign, e ancora meno con un apparecchio tradizionale.

L'altro mi ha preventivato un MINIMO di 18 mesi di apparecchio tradizionale, che probabilmente arriverebbero a 24.

Io ad oggi mi trovo un pò confuso. So che la tecnica Invisalign ha dei limiti, ma guardando la mia bocca ed il tipo di trattamenti curati su altri pazienti penso che sia effettivamente fattibile. Tra l'altro dovrò trascorrere un periodo all'estero e non potrò materialmente recarmi dal dentista per visite frequenti, per cui un trattamento in cui posso essere autosufficiente è decisamente più adatto alla mia situazione. L'opinione dell'altro dottore però mi ha riempito di dubbi; non vorrei proprio buttar via così tanto tempo e denaro. Nessuno dei due tuttavia, ha ancora visto la radiografia.

Se può aiutare, cerco di descrivere brevemente la mia situazione:
- Sul lato destro l'incisivo frontale è un pò ruotato longitudinalmente verso l'esterno, e occlude l'incisivo laterale. I premolari sono leggermente inclinati verso l'interno.
- Sul lato sinistro il canino è leggermente proiettato verso l'esterno, e l'incisivo laterale leggermente verso l'interno (quasi impercettibile se non per lo stacco con il canino). Un premolare è pesantemente inclinato verso l'interno, al punto di avere un morso incrociato.

Spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie e che possiate aiutarmi.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gentile Utente,
tutte e due le terapie che le hanno proposto sono valide.
Ma se lei dovrà trascorrere tempo all'estero,intraprendere una terapia ortodontica,anche con L'invisalign, non è consigliabile autogestire la terapia. Le consiglio di sottoporsi al trattamento ortodontico,quando magari averà piu' tempo a disposizione per sottoporsi a regolari controlli. La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
INVISALIGN non è altro che una marca commerciale, la più conosciuta) di un dispositivo ortodontico invisibile.
Ne esistono tante altre, come quella che uso personalmente.
DENTISTA CERTIFICATO INVISALIGN non è un titolo di merito o competenza particolare.
E' come se un meccanico di auto scrivesse: CERTIFICATO FIAT.
La certificazione invisalign la si ottiene FREQUENTANDO un corso di uno o due giorni e COMPRANDO un certo numero variabile di trattamenti.

Tornando al suo problema, i sistemi sequenziali a mascherine trasparenti non possono fornire una meccanica corretta per lo spostamento dei denti.
Per semplificare, si spostano solo le corone dei denti, non le radici.
Per questo il sistema a mascherine invisibili è consigliabile solo per piccoli spostamenti; l'ortodonzia tradizionale è invece in grado di ottenere degli spostamenti dell'intero dente, radice compresa.

Scelga un ortodonzista che le dia fiducia, le ispiri competenza professionale, esegua tutti gli accertamenti diagnostici necessari PRIMA di proporle un piano di trattamento definitivo, indipendentemente dalla certificazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie a entrambi per le risposte.

Il vantaggio che mi interessava dell'Invisalign, è che risulta più "standardizzato". Anche all'estero è più facile consultare un ortodonzista locale che può inserirsi penso con più agio nel procedimento del mio trattamento, piuttosto che con l'apparecchio tradizionale che ha un accento più "artigianale" in un certo senso.

Sbaglio?

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Invisalign è effettivamente cosi' standardizzato che non c'è sostanzialmente NESSUNA possibilità di intervento se non procede come dovrebbe.
Effettivamente stare all'estero per diversi mesi con un apparecchio fisso è problematico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In effetti con INVISALIGN occorre PRECEDERE e INDOVINARE come andrà il trattamento.
Con altri sistemi di mascherine trasparenti si può correggere "la rotta" durante il trattamento.

E' come affrotnare un volo intercontinentale con il solo pilota automatico che provvede a tutto.
E il pilota in carne ed ossa che ci sta a fare?
Quando qualcosa va male ce ne si acorge che ci sta a fare: evita il disastro.