Dente dondolante

Circa due mesi fa, mangiando, un incisivo mi si è piegato verso l'interno. In pratica ho morso della carne e qualche frammento di osso presente mi ha provocato questo incidente. Ho rimesso a posto il dente con le dita sperando che si rinsaldasse, sono anche andato dal dentista il quale in un primo momento non mi ha praticato alcuna cura. Successivamente, dopo circa 3 settimane, siccome la situazione non migliorava significativamente, il dentista mi ha praticato un splintaggio per tenere in posizione il dente. Il problema è che ha distanza di 1 mese dallo splintaggio io sento ancora il dente molle. La domanda è se mi devo rassegnare a perdere il dente o si può fare altro. Il mio dentista mi ha detto di tenere lo splintaggio fino a 4-6 mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se il dente si è spostato in seguito ad un morso, vuol dire che è parodontopatico, cioè ha perso il supporto osseo e gengivale in seguito a qualche patologia localizzata oppure diffusa agli altri denti. In alternativa potrebbe essersi fratturata la radice o l'osso alveolare in seguito a varie cause, ma mi pare francamente strano perché avrebbe dovuto avere un dolore veramente molto forte. Urge un esame obiettivo e probabilmente radiologico.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,

la ringrazio per la risposta. Le confermo che il dente non mi duole, forse l'unica cosa è che prima dello splintaggio, non riuscivo proprio a non sollecitarlo o mangiando o con la lingua. Comunque rispetto alle immediatezze successive all'incidente e prima dello splintaggio, si muoveva di meno anche se comunque era mobile.

Purtroppo anche con lo splintaggio, non riesco a non sollecitarlo vista la posizione, cercherò di stare attento di più durante i pasti e farò una panoramica.

Grazie ancora