Ipercheratosi guancia

Buongiorno Dottori
A dicembre mi accorgevo di una ruvidità all interno della guancia destra
Dopo alcuni giorni la mostravo all odontoiatra che riteneva non fosse nulla di grave e forse dipendente dalla dentatura e dal bruxismo notturno
In realtà io al mattino avverto molto meno l infiammazione
Ad oggi il problema persiste anche se la placchetta sembra più piccola in effetti
Vi chiedo se è possibile che questa Ipercheratosi perduri così a lungo
E se è ora il caso di fare approfondimenti
Grazie sin d ora
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
L' ipercheratosi è Ispessimento della mucosa , dovuto ad uno stimolo irritatativo cronico, di natura chimico fisico o meccanico.
Le ipercheratosi hanno in comune la caratteristica di scomparire una volta che stimolo viene rimosso. Pertanto se non si interviene sul fattore che l'ha prodotta, questa lesione tenderà a ripresentarsi o ad estendersi. Inoltre la diagnosi di tali lesioni è clinica pertanto devono essere tenute sotto controllo valutando nel tempo eventuali variazioni meritevoli di ulteriori approfondimenti. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
grazie molte, Dottore,
in effetti si è ridotta decisamente ma la terrò controllata con periodiche visite.
cordiali saluti