disontoiasi

Buonasera, spero che mi possiate aiutare a risolvere un dubbio.
A mia figlia 13 anni a seguito di un ortopantomografia, gli è stata diagnosticata la disodontoiasi degli ottavi superiori ed inferiori, fin qui niente di strano. Il dentista ha deciso di estrarre uno dei denti incastrati, ma a detta di un altro dentista che ho consultato ha estratto il dente sbagliato. cosa devo fare?
potete aiutarmi, quale è la scelta giusta?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Le indicazioni all'estrazione di un dente del giudizio possono essere molte, e giustificare diverse opinioni.
Le suggerisco comunque di diffidare di chi cerca di screditare un collega agli occhi del paziente.
E' evidente, comunque, che non è possibile esprimere un parere sul suo quesito via rete, senza poter vedere il caso e le radiografie.
Mi dispiace. Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la veloce risposta..Il dente che gli hanno estratto non é il dente del giuduzio, perchè quelli non sono ancora spuntati. Anche a me dispiace, che non posso inviarle le radiografie , per me sarebbe stato di grande conforto avere un suo parere.
Tra poco porto mia figlia a controllo dal dentista ,che ce l'ha in cura e al quale mi sono affidata per prima, e gli chiedo meglio come stiamo procedendo e cosa prevede.
La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"A mia figlia 13 anni a seguito di un ortopantomografia, gli è stata diagnosticata la disodontoiasi degli ottavi superiori ed inferiori, fin qui niente di strano."

Invece è proprio da qui che è "tutto strano": a meno che non ci troviamo di fronte ad un "mostro precocissimo", siamo di fronte ai settimi denti che stanno crescendo.
Gli ottavi non ci sono, ci sono solo i germi.

La terapia estrattiva non esiste, a meno che non siano denti distrutti impossibili da recuperare, o denti messi orizzontali, o capovolti, o in posizioni assurde.
Ma non ci credo.

Se sono stati tolti, porti le radiografie precedenti da un altro dentista per valutare le azioni del caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho parlato con il dentista mi ha detto, che il dente che è stato estratto era un premolare da latte, che non ha lasciato lo spazio al molare che doveva uscire. Questo molare, invece di spingere il dente verso il basso, si è messo di traverso, spingendo il dente vicino, che a sua volta si sta assottigliando e lo sta avvolgendo.
A breve il dentista metterà l'apparecchio e cercherà di riposizionare questi denti.
La ringrazio speriamo che vada tutto bene!
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le parole: " disodontoiasi degli ottavi superiori ed inferiori" sono state scritte dal radiologo nel referto della panoramica?