Dente da latte estratto da 6 mesi

Buongiorno, circa un anno fa porto mio figlio, che farà 8 anni ad ottobre, da un dentista pediatrico perché stava spuntando il primo incisivo centrale inferiore senza che quello da latte neanche si muovesse. Mi tranquillizza che è tutto normale, aspettiamo un po ma poi decide di estrarlo per fare spazio al dentino nuovo e tutto va per il meglio. Continuo con i controlli, altri 2 dentini cadono autonomamente ma a gennaio decide di fare un'ortopanoramica e mi consiglia di estrarre l'incisivo laterale inferiore, mio figlio contento di farselo togliere perché la prima volta era stato assolutamente indolore......questa volta un po' più complicato e noto che il dentino aveva la radice lunga mentre ricordo che gli altri erano senza radice.....aspetto che il nuovo dentino spunti ma niente. Dopo un mese ci torno per il controllo e mi dice che dobbiamo aspettare ma adesso sono passati più di 6 mesi, aspetta aspetta mal dentino non è spuntato e lo spazio si è chiuso! È normale? Sono molto amareggiata perché a questo punto credo sia stato un errore estrarre il dentino.....come mi devo comportare? Che soluzioni ci possono essere?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La soluzione non è per "quel" dente, ma complessiva per tutta la bocca e giudare la crescita orale in modo corretto.
Deve in sostanza valutare di mettere l'apparecchio.

Visto quello che è successo, le suggerisco di scegliere uno specialista di PROVATA capacità nel settore, meglio (anche se non è una garanzia in assoluto) se specializzato in ortodonzia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Formentelli, anzitutto grazie per la celere risposta. In effetti il mio timore è proprio quello di dover mettere un apparecchio per ricreare lo spazio per il dentino nuovo ma chiaramente quello che mi fa veramente rabbia è la consapevolezza che questo poteva essere evitato. Secondo lei con un apparecchio il problema si risolverà in modo ottimale? Per quanto tempo dovrà tenerlo? Dovrà metterlo subito, anche se ha cambiato solo 3 dentini?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non mi sono spiegato bene.

Il dentino davanti è sostanzialmente ininfluente; occorre guardare l'osso demma mascella e della mandibola come è messo e se sta crescendo bene, e non si mette l'apparecchio solo per ricreare lo spazio.

A 8 anni non è importante dove sono i denti, ma dove è l'osso.
I denti di conseguenza vanno dove è l'osso.
Sto semplificando naturalmente, a discapito dell'esattezza previlegiando la comprensione.

L'apparecchio, se dovrà essere messo, sarà di tipo funzionale (quasi sicuramente rimovibile) e guiderà la crescita dell'osso fino all'adolescdenza.
Sarà attivo sui muscoli, e potrebbe essere che non abbia nessuna parte che spinge i denti.
Perchè deve lavorare sui muscoli e quindi sulla crescita ossea, non sui denti.
Al momento lo spazio perso dell'incisivo mi sembra un dettaglio marginale.

L'età ideale per mettere un dispositivo funzionale è la pi precoce possibile.
Non poche volte viene inserito a 6 anni e anche prima.

Se invece, e sottolineo il se, una persona COMPETENTE in quello di cui si sta parlando, stabilisce che i rapporti ossei sono normali, probabilmente si aspetterà l'età della crescita (sempre controllando la normalità dei rapporti ossei) e si farà successivaemnte, se sarà il caso, una terapia meccanica (tipo apparecchio fisso, per intenderci) per allineare i denti.

[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie. Dunque, se ho ben capito, il fatto che il dentino non sia ancora spuntato non dipende dalla mancanza di spazio per cui l'estrazione non è stata dannosa ma semplicemente superflua. Il problema è probabilmente di tipo osseo ed è questo che va indagato e risolto, eventualmente con un apparecchio di tipo funzionale. Allora la mia domanda è : questa problematica da una radiografia panoramica si dovrebbe vedere? Il dentista l'ha fatta ma non mi ha detto nulla sulla situazione dell'osso, peraltro, pur avendola pagata non me l'ha consegnata per cui mi toccherà farne un'altra o posso pretendere che me la dia? Sono consigliabili ulteriori accertamenti specialistici?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"questa problematica da una radiografia panoramica si dovrebbe vedere?"

No.
Si vede da una visita, e la si quantizza con uno studio cefalometrico redatto da una radiografia latero-laterale.

Lei HA IL DIRITTO di avere la panoramica, indipendentemente dal fatto che l'abbia pagata o meno.
Se la faccia consegnare (immagino che sia stata fatta in formato digitale) su una chiavetta in formato DICOM (quello a valore medico-legale) o almeno in formato ad alta definizione non compresso (BMP, TIF o altri), non solo JPG, perchè perde dei dettaggli, oppure su un CD autoinstallante.

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Formentelli, la ringrazio moltissimo per il tempo che mi ha dedicato. La saluto e le auguro una buona giornata.