Carie continue

Buongiorno , sono stato dal dentista per l igiene orale , che svolgo ogni anno e relativo controllo e mi sono state riscontrate ben 3 carie , una piccola e 2 che interessano 2/3 pareti .
Mi lavo i denti ben 3 volte al giorno con uno spazzolino elettrico per il tempo consigliato ( 2 minuti a seduta ) , uso quotidianamente il filo interdentale ( il dentista dice sempre che eseguo un ottima igiene ) , non mangio dolci , sono astemio , non fumo , non mi drogo faccio ogni anno una seduta di igiene orale e relativo controllo eppure ogni volta ci sono delle carie !
Ma come è possibile ?
Tra l altro ho 47 anni e sapevo che la caria riguarda piu' i bambini / giovani che gli adulti
L' unica cosa che mi viene in mente è usare anche un collutorio la sera , ma a parte quello non saprei cosa fare di piu' .
Ma è normale una situazione come la mia ?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'igiene orale è solo uno dei fattori che incidono sulla nascita delle carie, che interessano TUTTE le fasce d'età.

L'altro fattore, DETERMINANTE, è l'alimentazione.
Per farle capire quanto è determinante, le racconto della mia esperienza africana.

L'osservazione è dell'ambulatorio di Lukanga, Repubblica democratica del Congo (ex Zaire), Nord Kivu.
La popolazione di Lukanga è contadina; vivono con 1-2 dollari al giorno, e producono praticamente tutto quello che gli serve dalla terra.
Quasi nessuno patisce però la fame.
Ho istruito una decina di dental pratictioner locali, e abbiamo notato un fatto sorprendente: le piopolazioni più povere, quelle che si coltivano il cibo, hanno in genere i denti con poche carie e non usano quasi lo spazzolino da denti.
Le popolazioni più abbienti o che provenivano dalla città a 40 km di distanza, e che compravano il cibo (il NOSTRO cibo spazzatura occidentrale) hanno i denti devastati.
Comprano il cibo ma non le nostre contromisure: spazzolino e dentifricio.

Ci rifletta, e vede che 3 carie "ci stanno" anche con una buona igiene orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ribadisco quanto detto dal collega Formentelli e aggiungo: molti credono di avere una dieta corretta e di svolgere al meglio l'igiene orale quotidiana, ma in realtà seguono solo indicazioni della pubblicità che sono fatte per vendere e non per la salute del povero paziente, per cui le consiglio un semplice colloquio con qualche dimostrazione presso un igienista dentale, che le darà tutti i consigli per eliminare la carie dalla sua bocca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre risposte
Ho gia avuto anni fa istruzioni dall igienista dentale sul come procedere per l igiene orale ...
Temo quindi che dovrò' rassegnarmi a spendere ben 400-500 € dal dentista ogni anno ......
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Diciamo che se sta alla lettera delle indicazioni dell'igienista dentale e tampona in modo ottimale il regresso, potrebbe per anni avere solo il costo della vista semestrale salvo imprevisti da trauma, ma i grossi vantaggi saranno minor distruzione del parodonto e dei suoi denti,
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Valuti il percorso di rivedere criticamente le basi della sua alimentazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Evito gia' alimenti come dolciumi , gelati etc , quelli insomma che secondo i media favoriscono la carie
Di zucchero ne uso solo un cucchiaino nel the che prendo la mattina .
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Pasta non integrale, riso non integrale, cibi raffinati poveri di fibra, pane bianco, succhi di frutta, verdure cotte povere di fibre...
Sono le prime cose che mi vengono in mente.

I media non dicono tutto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Volevo informarvi su un altra possibile causa delle carie diversa dall alimentazione o dall igiene .
Il mio solito dentista in base a visita ed ’ortopanoramica mi ha detto che ho 3 carie , 1 semplice e 2 complesse .
Un altro dentista , proprio ieri , in base sempre ad una visita ed una ’ortopanoramica mi ha detto che ho solo UNA carie complessa e null altro .
A questo punto non so proprio cosa pensare , o il secondo dentista ha disturbi visivi ( o le carie si sono auto guarite nel giro di qualche giorno ) oppure il primo dentista vede cose che non esistono .
Il secondo dentista , a differenza del primo mi ha consegnato la lastra
Un paziente a questo punto a chi deve credere ?

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'ortopanoramica fa vedere SOLO le carie più grandi.

SE SI VEDONO delle carie con dei sistemi ingrandenti come degli occhialini 4x, ci sono.
E non poche volte non si vedono neppure con le radiografie endorali specifiche.
Figuriamoci con una panoramica.
A proposito, perchè è stata fatta?

Ci sono altre possibilità, oltre a quelle che ha menzionato lei.

Una è questa: il secondo dentista, quello che le ha trovato una sola carie, è più approssimatio, più superficiale, o non è in grado di valuare carie iniziali.

Un'altra è questa: il suo solito dentista ha la poltrona vuota e il mutuo da pagare, e si INVENTA una carie, le buca un dente sano per sflilarle un paio di biglietti da 100.
Ma è materia da Codice Penale, le sembra?

Un'ultima possibilità è questa: uno dei due dentisti è serio, attento e scrupoloso.
Magari il primo, e le trova carie iniziali curabili con il minimo danno e il minimo esborso economico.

Come si riconosce un BUON dentista?
Provi a leggere qui:
www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-buon-dentista-criteri-empirici-valutazione.html

[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se si rivolge ad altri studi che le propongono la visita gratuita comprese la OPT, troverà altri numeri. le cosiglio di ricercare un odontoiatra che le faccia pagare la visita, come tutti i professionisti sanitari e vedrà che le verrà spiegato dovè e comè la carie e le sarà anche messo tutto per iscritto assumendosi tutte le responsabilità. Quando le regalano qualcosa dubiti sempre.