Molare del giudizio

Salve, fra qualche mese dovrei fare l estrazione del molare del giudizio arcata inferiore destro, andando in ospedale il dottore vedendo la radiografia e la tac mi dice che intorno al molare del giudizio c'è amche una cisti ed è vicina al nervo, mi ha detto che bisogna fare l estrazione ed i pericoli che potranno capitare anche se sono rari è la perdita della sensibilità della guancia destra e anche metà labbro, volevo sapere che percentuale c'è purché avvenga ciò? La sensibilità si perderà per sempre o per un piccolo periodo? Spero di avere una risposta in breve tempo perché sono preoccupato,grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il rischio di lesioni al nervo alveolare inferiore è basso ed in genere si ha recupero della sensibilità a distanza di qualche settimana/ mese. Se vogliamo dare dei numeri, il rischio generico di danno neurologico a carico del nervo alveolare inferiore negli interventi di estrazione dei denti del giudizio inferiori si stima inferiore al 2%. Molto più basso è il rischio di danni permanenti (senza cioè recupero della sensibilità neppure a distanza di tempo): inefriore allo 0,4 % (in pratica meno di 4 casi ogni mille interventi di estrazione del dente del giudizio).
Molto importante è la corretta valutazione pre-operatoria del caso da trattare, l'esperienza dell'operatore in questo tipo di interventi inoltre è un altro fattore che consente di abbassare il rischio senza tuttavia eliminarlo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, quindi posso stare tranquillo giusto? La percentuale che la sensibilità rimanga per sempre è bassissima, spero che l intervento andrà bene e duri molto presto
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si affidi ad un esperto chirurgo orale e il rischio di lesioni sarà contenuto...ma non potrà mai essere annullato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Non può mai essere annullato vuol dire che una piccola percentuale di rischio c'è, però come ha detto lei prima il rischio è veramente minimo, nel senso di una sensibilità permanente è del 0.4% cioè 4 persone su mille, ho capito bene?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ha capito bene, questo dice la letteratura scientifica.
[#6]
dopo
Utente
Ah ok, l intervento quanto potrebbe durare?
[#7]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Di questo deve parlare con il chirurgo che la opererà che ha avuto l'opportunità di visitarla e di vedere radiografie e tac. Ci son interventi che durano 15 minuti ed altri che durano anche un'ora o più.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente,grazie anche del tempo che mi ha concesso, ora davvero sono molto più tranquillo grazie a lei. Cordiali saluti