Denti giudizio inferiori

salve

ho i due denti del giudizio inferiori parzialmente inclusi, quello dal mio lato destro piano piano è uscito fuori per 3/4 in passato mi ha dato diversi problemi di infezioni piu o meno fastidiose sopratutto nelle prime fasi di eruzione,adesso mi crea problemi 1/2 volte all'anno.
ora mi è spuntato anche quello del lato sinistro inferiore, e inizia a darmi problemi di pus, gonfiore...e devo stare molto attento all'igene dentale.

so bene che la soluzione per questo tipo di problemi è l'estrazione, il mio timore nel togliere questi denti è il pericolo di lesionare il nervo alveolare inferiore o il nervo linguale con le conseguenze di perdita della sensibilità e altro che voi medici sapete...
e non nascondo che la cosa mi fa sempre rimandare il problema...

volevo pubblicare una lastra per mostrarvi la mia situazione,e avere un parere in caso di estrazione, e se potete fornirmi indicazioni sulla posizione del nervo rispetto a quella dei denti del giudizio.
La lastra non e molto recente lho eseguita sei anni fa, e in quel periodo il dente del lato sinistro che ora mi sta dando fastidio era ancora totalmente incluso e silente.

ecco il link alla lastra :
http://i63.tinypic.com/2enqfyh.jpg
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
purtroppo non e' possibile postare immagini su MI+,comunque per valutare la posizione degli ottavi con il NAI, la normale ortopanoramica,fornendo una immagine bidimensionale,non puo' fornire la reale posizione dei denti rispetto al canale mandibolare.
Opportuna una Tac Cone Beam,ovvero una Tac volumetrica che fornisce una immagine tridimensionale.
Sara ' il chirurgo che valutera' il rapporto
rischio-beneficio nell'opportunita' si opti per l'avulsione.
Le invio un link informativo sul dente del giudizio

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande,chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta, sono già a conoscenza dell' esistenza della tac cone beam e della sua necessità in questi casi, ma dalla lastra che ho pubblicato,un dentista sei anni fa per il primo dente inferiore destro mi disse che era molto vicino al nervo, effettivamente riguardando la lastra a me pare che entrambi gli inferiori siano vicin al nervo, ma giustamente come lei dice in una ortopanoramica abbiamo solo due dimensioni, e manca la profondità.

Se i denti dovrebbero riuscire a crescere ulteriormente sarebbe più facile e meno invasiva la loro estrazione?

Il dente per la quale ho fatto la lastra di cui sopra era fuori una piccola punta, ora quasi vedo tutta la corona completa
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In mani esperte l'avulsione,una volta valutato il rapporto con le strutture anatomiche contigue,e con le dovute cautele,e' un intervento comune.Nel dubbio senta ulteriori pareri.
Cordiali Saluti