Colla post apparecchio odontoiatrico fisso

Volevo porvi una domanda

ho un apparecchio fisso in metallo sull'arcata inferiore: ieri l'odontoiatra mi ha tolto un bracket e precisamente quello sul 2 premolare destro.

per eliminare i residui di colla ho visto che usava credo il trapano.

ora mi trovo il suddetto dente con la parte frontale piatta e non tondeggiante come era il dente naturale e quindi prima del bracket.

volevo sapere se ora è piatto perchè ci sono residui di colla ed è rimasto piatto perchè ci ha passato il trapano e quindi l'ha lasciato piatto oppure ha potuto con il trapano scavare nel dente e quindi ha lasciato una scavatura bianca nel dente???

non riesco a capire se è rimasta colla oppure è proprio scavato il dente

grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Come possiamo rispondere alla sua domanda senza vedere?
Le consiglio di tornare dal suo dentista, fargli presente il suo dubbio e chiedere a lui spiegazioni.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ho l'appuntamento per la prossima settimana.

Volevo solo sapere se con il trapano è realmente possibile andare a limare la parete frontale del dente ovvero se è possibile scavare nel dente o agendo con trapano "salta" solo la colla.

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La turbina, come tutte le cose, va usata con diligenza. Per vedere se è rimasto del composito sul dente, basta asciugarlo con un getto d'aria, il composito si evidenzia con aspetto gessoso.
Mi auguro che l'appiattimento della convessità sia dovuta solo ad una non accurata rimozione del composito.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dott Muraca me lo auguro anch'io anche se più lo guardo e più mi sembra che è il dente ad essere scavato.

Speriamo bene