Afte e contagio

Buon pomeriggio,
vorrei chiedervi un'informazione.
Credo di avere una piccola afta sul palato duro. E' un fastidio che ogni tanto mi capita fin da ragazzina (molto raramente, devo dire) e non mi dà problemi particolari perché nel giro di pochi giorni il fastidio se ne va da solo.
Devo specificare, comunque, che si tratta di un'autodiagnosi: sono una fuori sede e al momento non ho ritenuto opportuno fissare visite specialistiche: è un lieve rossore sul palato, circoscritto, che provoca un leggero fastidio se lo tocco con la lingua.
Il mio dubbio riguarda un fatto accaduto proprio ieri mattina.
Mi ero completamente dimenticata del disturbo, e ho praticato un rapporto orale al mio fidanzato. Pensate che possa avergli attaccato qualche batterio/virus o altro, che poi potrebbe ripassare a me?
Tra le altre cose, mi sono anche succhiata un dito e poi mi sono toccata le parti intime: potrei aver trasportato, allo stesso modo, qualche batterio/virus dalla bocca ai miei genitali?
Ultime due precisazioni: ogni tanto soffro di herpes sulle labbra, ma non credo sia collegato e comunque in questi giorni non ho nessuna lesione sulle labbra; complessivamente, per fortuna, godo di buona salute (sono donatrice di emoderivati quindi quasi due mesi faccio le analisi e va tutto bene).
Grazie mille!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se si tratta di un'afta non è contagiosa.
Naturalmente senza un esame clinico non posso sapere se quella che ha lei è un'afta.
Le afte son piccole ulcerazioni della mucosa orale di aspetto biancastro circondate da un alone eitematoso ( rosso). Si risolvono spontaneamente in 7-10 giorni.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la consulenza!
In realtà, da quello che posso vedere con uno specchietto, la zona interessata non è biancastra, ma rossa.
Sta già regredendo, tra le altre cose, quindi non avrò modo di mostrarla al mio medico quando tornerò a casa.
Spero solo di non aver passato qualcosa di spiacevole al mio fidanzato!
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2

Gentile utente, stia tranquilla l'aftosi non non è un patologia trasmissibile, se la lesione scompare in pochi giorni non è degna di nota.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tranquilla, non ha trasmesso nulla di pericoloso al suo fidanzato e ne a lei stessa.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie a tutti, siete stati molto gentili e rassicuranti.

Buon lavoro!