Herpes

Buonasera. Spero di essere nella sezione corretta.

Ho una relazione a distanza e ci vediamo ogni due o tre settimane per due o tre giorni.

Purtroppo, di solito il giorno successivo a quando ci salutiamo, alla mia ragazza compare un herpes sulle labbra.

Come posso aiutarla? Dipende da me? Io non ho alcun herpes.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' proprio il caso di dire che l'amore certe volte fa brutti scherzi.
Direi che verosimilmente non e' lei ad infettarla, stia tranquillo
L'herpes virus una volta contratto ( e la sua ragazza probabilmente lo avra' contratto da bambina) resta in alcuni corpuscoli del sistema nervoso denominati gangli.
In determinate circostanze si riattiva e si rende responsabile delle classiche lesioni ( vescicole che poi diventano croste). A determinarne la riattivazione può essere a volte uno stress... nel vostro caso da intendersi come una situazione emozionale legata al fatto che vi rivediate dopo alcune settimane.
Se mi permette una battuta le dico di star più che tranquillo, questa condizione molto probabilmente scomparirà nel momento in cui la vostra frequentazione diventerà più continuativa, ad esempio dopo il matrimonio.
Per adesso interpretatelo come un segno d'amore.
Possono essere utili specifiche pomate per uso topico all'aciclovir o penciclovir che può prescrivervi il medico o il dentista di fiducia.
Se vuole qualche informazione in più sulle infezioni da herpes simplex può provare a leggere il relativo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1381-herpes-simplex-orale-forma-primaria-e-forma-ricorrente.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie molte. Queste pomate che ha indicato sono da utilizzare prima o dopo che ci vediamo? O durante i 2 o 3 giorni in cui ci vediamo?

Altra domanda: queste pomate dovrebbero evitarne la comparsa?

Grazie ancora, anche per la tempestività
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le pomate non evitano la comparsa delle lesioni ma ne migliorano e abbreviano il decorso.
Son più efficaci se applicate alla comparsa dei primi segni che in genere son delle piccole macule pruriginose e dolorabili.