Mascella

Buon giorno.. purtroppo ho un problema sia esetico che funzionale alla mascella.. sento una rigidità dalla parte destra accompagnata da rumori tipo scroccio.. poi in modo in volontario tendo a stortare la bocca verso sinistro.. come mi accorgo la rilasso e torna a posto.. un altra cosa strana sono i baffi della barba sono assimetrici.. perché ho le labbra storte.. ho fatto una ortopantomografia ma non si è visto nulla.. secondo il mio medico curante.. anche il referto non evidenzia niente.. cmq premetto che questo calvario è iniziato per colpa di un rialzo sulla gamba destra che non andava messo. Vi ringrazio in anticipo della possibilità di interagire con voi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
non conoscendo il caso clinico,e senza poterla visitare,
on line e' possibile formulare solo ipotesi.
Innanzitutto dovrebbe spiegare cosa intende "per problema estetico",se esso è connesso con una malocclusione con associata deviazione mandibolare e alterazione dei tessuti molli.
"Il rumore di scroscio " o più frequentemente avvertito come "click" indica una "incoordinazione "condilo-menisco articolare dell'articolazione Temporo -Mandibolare.
Le "rigidità " muscolari ,il click ed altri sintomi che non riferisce,
sono indicativi di un Disordine Temporo-Mandibolare.
Le invio un link esplicativo di un esimio collega

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se si riconosce nei sintomi,esegua una visita gnatologica per una corretta diagnosi e terapia.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore prima di tutto la ringrazio che mi ha risposto di domenica.. io ho un dubbio ma dalla ortopanoramica si vede se ho una assimetria della mandibolare...? Perché il referto del esame non ha riscontrato nulla. Per la questione estetica .. ho il labro superiore sul lato destro che è più basso
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dalla panoramica non si vedono le asimmetrie,sono necessari altri esami radiografici ,ma una malocclusione,una laterodeviazione mandibolare,un disturbo temporo-mandibolare si evincono da un esame obiettivo.
Chieda un consulto da uno specialista del settore.
Ha letto il link?
ne invio un altro per fugare dubbi

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Adesso ho inquadrato la situazione.. le chiedo l ultima cosa che tipo di esami dovrei effettuare...?cmq la ringrazio di tutto e molto gentile.. se fosse stato più vicino sarei venuto da lei sicuramente
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli esami li dovrebbe prescrivere il " famoso specialista "
cui fare riferimento ,dopo una visita accurata per meglio inquadrare il caso clinico,a volte però non sono indispensabili...
ripeto,l'esame obiettivo è già di per se ' diagnostico.....
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie di tutto... le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente il suo medico di base, non è uno specialista del cavo orale, le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di gnatologia clinica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio