Problemi atm e denti del giudizio

È letteralmente da ottobre che sto passando le pene dell'inferno.
Tutto è iniziato con un maledetto dolore all'orecchio che si è esteso in tutta quanta la testa.
Collo, spalle, schiena, gambe, piedi e via discorrendo.
Un mal di denti atroce mai avuto in vita mia.
Visita otorino tutto ok, malocclusione bite ed è iniziato il calvario di una carrellata di incompetenti che non hanno fatto altro che imbottirmi a farmaci perché secondo loro una disodontiasi con tre radici e che è vicinissima al nervo alveolare inferiore (incluso) nella mia faccia non stia facendo nulla. Benissimo. Passano i mesi fra: miorilassanti, pregabalin, neuridase e le peggiori medicine con il sospetto da parte di tutti che io abbia qualcosa che non va. HO INIZIATO A CAMMINARE IN PENDENZA.
(Ho un dislivello al bacino che parte dall'atm secondo l'osteopata).
Parte il calvario di ottocentomila esami con esito negativo dove (si vede evidentemente in ogni risonanza, tac, etc che questo dente è letteralmente conficcato SOTTO e tende il nervo contro la mandibola a destra! Guardacaso fra tutti i dolori e gli scleri avuti me ne è uscito uno a sinistra a dicembre!) Fra tutti i controlli seconda classe, morso profondo.
Geni che mi vogliono mettere invisalign coi dolori (mi sono rifutata categoricamente) fatto sta che la risonanza atm dice: a bocca chiusa i condili risultano centrati in cavità glenoidea del temporale con menischi normo interposti.
In fase massima di apertura a dx l'escursione è nei limiti ed a sx nei limiti superiori alla norma ambo i lati il menisco segue in modo sincrono il condilo. Ok dopo tutta questa carrellata di esami, mi faccio visitare da un centro universitario con tanti sepcialisti, odontoiatri. Mi dicono che il mio problema di nuovo è muscolare e che il dente non centra niente e che non mi operano manco morti. Benissimo. Io mi ritrovo attualmente con la faccia tutta intorpidita al tocco e non mi posso nemmeno più lavare con l'acqua calda perché mi sento stringere la faccia fino al collo! Mi pulsa la lingua da un lato e ieri me la sentivo intorpidita. Ho spilli in faccia che non sopporto più. Mi hanno messo un bite rigido inferiore che non mi corregge il dislivello e ultimamente dal 17 che lo indosso sento scroscii più forti alla deglutizione (l'otorino ha detto che è la tuba).
Il mio ortodontista ha detto che me ne farà uno "funzionale" che non ho idea di cosa significhi per potermi correggere questo dislivello.
Ora.
Possibile mai che con quello di prima dal 17 che lo indosso e sti dolori non passano nemmeno se prego non so quale Dio?
Me li devo tenere?
A voi le opinioni. O sanno che è il dente e non si vogliono prendere la responsabilità visto che è un'operazione delicata. Ah per non parlare che ultimamente a destra quando muovo le labbra verso il basso sento un blocco e un pop che prima non avevo. La tensione muscolare solo a destra a me suona un po' strana, comunque... Fatto sta che io non posso più avvicinarmi a fonti di calore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, comprendo i suoi fastidi, ma senza chiarezza i miei colleghi difficilmente le porteranno, praticare le migliori cure.
Le corrette cure, non si ottengono esasperando i sintomi, ma le si ottengono dagli accertamenti diagnostici.
Deve avere pazienza e stare tranquilla, perché la sintomatologia non è sempre proporzionale alla gravità della patologia, perché abbiamo patologie gravissime perfettamente asintomatiche.
Se il dente incluso fosse la causa di tutto, di sicuro le avrebbero eseguito l'intervento. Il tempo, la sua chiarezza nella descrizione dei sintomi, senza far confusione, con gli accertamenti diagnostici porterà alla risoluzione del problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Onestamente ho paura che finirò per non risolvere niente e mi dovrò tenere tutto.

Ogni volta che descrivo i miei sintomi mi viene detto che non è possibile.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Deve capire che il medico, non fa diagnosi sentendo i sintomi raccontati dal paziente, ma fa la diagnosi attraverso dei segni ben precisi. Nel suo caso al momento non troviamo i segni, che probabilmente verranno a galla o verranno confermati nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Dottore sono ancora io. Mi hanno proposto un planas come trattamento e poi vedere per i denti. Effettivamente quella dell'ottavo è problematica come situazione perché ho anche il rischio trombosi... Quindi dovranno valurare dopo. Perché a detta del medico è arrivato a conclusione che i dolori sono da articolazione + denti del giudizio....
[#5]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa di un planas a 23 anni? Non è troppo tardi?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se ci fossero controindicazioni con l'età non gliela avrebbero proposto, iniziamo con le cure meno invasive, poi mali estremi, estremi rimedi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore sono sempre io, mi hanno proposto al posto del planas di iniziare con il Damon system superiore e byte liscio inferiore secondo lei potrebbe essere un'alternativa?

L'ortodontista vuole lavorare prima sull'arcata superiore
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non conosciamo lo studio del caso, il trattamento di una sola arcata è indicato solo in casi particolari.
Il cambio di cura, lascia spesso spiazzato il paziente che si chiede il perché! Chieda informazioni prima di sottoporsi alle cure, è un suo diritto riceverle.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
Quali sarebbero questi rari casi?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non si possono spiegare in due righe e bisogna essere nel campo per poterli capire.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/