Sintomi post-estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
il giorno 10/12 ho tolto il dente del giudizio inferiore sx.

L'estrazione pare sia andata molto bene: unica difficoltà i filamenti di gengiva attaccati al dente non ancora fuoriuscito del tutto.

La posizione del dente era ottima, il dente era sano e avevo spazio per una corretta crescita.Il dente è, infatti, stato estratto a causa di una sacca sul retro che 3 settimane fa mi ha causato un brutto ascesso. Durante l'estrazione è infatti fuoriuscita ulteriore sostanza purulenta che persisteva anche a seguito di una cura antibiotica.

Al termine dell'estrazione non mi sono stati messi punti ma solamente dei "filtri/filamneti di colla" (se non sbaglio) che avrebbero dovuto favorire il coaugulo naturale.
Ho perso molto sangue per le prime 24 h.

Dopo 2 giorni sono tornato dal mio dentista perchè avevo un odore/sapore veramente pessimo in bocca: non solo il sapore del sangue...

Così mi è stato tolto il filtrino/filamento di colla lasciando il buco aperto.

Ora, la ferita, la sento andar meglio ma oltre alla cura antibiotica iniziata il giorno dell'estrazione continuo a prendere 2/3 volte al dì il nimensulida per dei forti dolori alla mascella, alla parte superiore, vicino all'orecchio... poi sento irritata tutta la zona superiore della bocca anche se il dente tolto era nella parte inferiore...

Domani andrò sicuramente dal dentista ma... Sarei sollevato nel ricevere un ulteriore consaulto.

Ringrazio anticipatamente
PV
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Ritengo che esisteva l'indicazione all'avulsione del dente del giudizio. Come può intuire la zona è particolarmente sconveniente sotto il profilo dell'accumulo di placca e cibo, sia perchè molto dietro sia a causa della forza di gravità.

Non posso esprimermi sulla opportunità di mettere o meno dei punti di sutura, non avendo seguito l'intervento. Evidentemente il collega non ha ritenuto utile posizionarli.

Per quanto riguarda i dolori post-estrazione è fondamentale un consulto clinico. Certamente la terapia antibiotica è necessaria, proprio per il facile rischio di una sovrainfezione batterica. La posologia ed eventuali manovra di "pulizia" e "disinfezione" della ferire devono essere prese in considerazione, ma sempre e comunque dal collega che può visitarla.

Certamente vale come consiglio generale l'utilità di un colluttorio antisettico per disinfettare la bocca per 7-10 giorni.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dott. Nuzzolese,
effettivamente ho tralasciato gli sciacqui col DENTOSAN, clorexidina 0,12 e il lavaggio della cavità 2/3 volte al dì con dentosan clorexidina 0,20.

Ne approfitto, quindi, per chiedere altre 2 informazioni:
1) informandomi via web si parla molto di alveolite post-estrazione, alveolite secca. In base ai sintomi descritti crede sia possibile?!

2)mi è stato detto di non fumare per i primi 2/3 giorni... ormai ne sono passati 4 ed essendo fumatore, come dire... crede che incorra in rischio di gravi infezioni fumando una sigaretta?! facendo subito dopo gli opportuni lavaggi?!

Grazie ancora
PV
[#3]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Come vede dall'ora faccio le "ore piccole" per la professione!

Tornando ai suoi quesiti: è opportuno non fumare per almeno 5-7 giorni dopo l'estrazione. Naturalmente è a sua discrezione seguire o meno questo "consiglio".

Per quanto riguarda la "alveolite secca": si tratta di una evenienza che può scaturire dopo una estrazione dentaria. Non è prevedibile e si previene con l'assunzione di antibiotico. Nel suo caso, atteso il consulto on line, non posso esprimere una diagnosi in tal senso.

Credo che, dopo tutto, stia seguendo - ora - correttamente le istruzioni post estrazione.

Cordiali saluti.