Per quanto devo evitare di fumare

Salve,
recentemente ho dovuto togliere uno dei 4 denti del giudizio. E' stata un'operazione molto semplice e non ho sentito dolore, solo un po' di fastidio dopo l'anestesia. Non mi hanno messo punti nè mi hanno prescritto antibiotici perchè è andato tutto bene. Purtroppo il giorno dopo l'estrazione, senza pensarci, ho fumato qualche sigaretta. E' un problema? Per quanto devo evitare di fumare? Ho rischiato di infettare la ferita?
Vi ringrazio in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio evitare di fumare dopo la chirurgia orale per una migliore guarigione delle ferite. 5-7gg è l'ideale
non si preoccupi comunque non ha rischiato di provocare infezione, ma di rallentare la guarigione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il fumo fa comunque male: nel caso specifico la nicotina e le altre sostanze presenti tendono ad irritare fortemente le mucose cruentate,ed eventualmente l'osso esposto.
Attenzione all'alveolite post-estrattiva dovuta alla dissoluzione del coagulo ed esposizione dell'osso.
quindi niente fumo, igiene orale corretta, e da domani sciacqui delicati con colluttorio a base di clorexidina allo 0,12% almeno.
Successivamente, non riprenda più a fumare!
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Dopo qualche gg i giochi sono fatti e qualche sigaretta non cambia.
Cambia molto la qualita' della guarigione nei fumatori rispetto ai non fumatori, che e' decisamente migliore nei secondi.
IL FUMO FA' SEMPRE MALE!!!!!!!!!!!

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it