Papille gustative non sento più il sapore della esig

Gent. Dott. Ri,
Come da titolo dopo aver "svapato" per circa sei mesi con la sigaretta elettronica mi ritrovo ora a non sentire più gli aromi.. (è come se svapassi aria e umidità) ho provato ad astenermi per qualche giorno e ha svapare solo base neutra.. Ma niente.. Ho reiniziato a fumare e a distanza di mesi ho ritrovato la esig ma la situazione è stata la stessa, anzi., ho un senso di "gratramento" alla gola oltre a non sentire apunto il sapore...da cosa può dipendere? Esistono rimedi per "resettare le papille gustative"? È una situazione abbastanza diffusa e spero se riuscirete a rispondere di essere utile anche ad altri utenti
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
le papille gustative non sono un computer!
E' necessario sapere se la disgeusia o l'ageusia sia riferita solo agli aromi della ecig o se si tratta di un disturbo generalizzato.
Quando non vi sono danni neurologici di varia origine, l'alterazione o la mancanza della sensibilità gustativa è di solito reversibile.
Nel suo caso è difficile fare previsioni sui tempi di recupero,ma il passare dal fumo di sigaretta alla e-cig e viceversa non porterà miglioramenti, l'unico modo per 'resettare', diciamo meglio recuperare la sensibilità gustativa, sarebbe smettere di fumare per un bel po' di tempo favorendo il ricambio delle cellule che compongono gli organuli gustativi.
Quanto alle cause, è possibile considerare l'assefuazione, la disidratazione del cavo orale che la e-cig comporta, la presenza di determinate sostanze.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Palomba,
Questo fenomeno non è generalizzato,l'ho sperimentato soltanto con le esig e ripeto che leggendo i vari forum dedicati è un problema che molti utilizzatori lamentano
Avevo pensato(forse per la mia formazione) che si potesse ricondurre ad una sorta di meccanismo psicologico, tuttavia dalle sue parole sto rivalutando il tutto.
In qualsiasi caso in tutta la rete questa è la prima discussione che risponderà a molti utenti di esig con il mio stesso problema
Quindi lei sostiene che per tentare di "recuperare" la sensibilità dovrei smettere di fumare per un periodo?
Quindi non ha senso (come molti sostengono sospendere lo "svapo" di esig con liquidi aromatizzati per passare a base neutra (quindi senza aromi)? Io in effetti ho fatto questo tentativo ma non è servito a nulla.. Quando sono tornato a liquidi con aromi la sensibilità non era aumentata
Non immagina in rete quante soluzioni si propongono, a volte da professionisti a volte da chi si improvvisa... Per quanto riguarda le cause, escludo la disidratazione, è molto più probabile sia dovuto all assuefazione