Possibili rischi estrazione molare superiore

Buonasera dott, volevo chiedervi un informazione ho letto in varie pagine di internet che l'estrazione dei molari superiori è rischiosa perché può creare una comunicazione Oro-antrali .. Volevo chiedervi se è in rischio per tutti oppure in situazioni particolari.
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
una comunicazione oro-antrale si verifica quando le radici del dente estratto aggettano 'pescano' nel seno mascellare:
non si può considerare comunque una complicanza dell'intervento, considerando che esistono tecniche chirurgiche per la chiusura della comunicazione.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott, quindi qual ora accadesse quale sarebbe il trattamento?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Prima di tutto favorire una buona emostasi lasciando sanguinare la ferita e l'alveolo residuo abbondandemente (per pochimillilitri non si rischia il dissanguamento), posizionamento di spugnette emostatiche riassorbibili in tutto l'alveolo ed impregnate di sangue, posizionamento di punti di sutura, ed altri protocolli che il dentista dovrebbe conoscere.
Il pz non dovrà fumare, non soffiarsi il naso, non fare sciacqui.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, un ultima cosa le vorrei chiedere. Ciò accade spesso? Dipende dalla bravura del dentista? Dalla panoramica si può vedere se l'avulsione del dente provoca ciò?
Grazie mille per la disponibilità e cortesia
[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Dalla panoramica si puo' vedere abbastanza bene (ma non con certezza matematica) se l'estrazione di un molare superiore puo' determinare una comunicazione oro sinusale,ma la cosa e' ininfluente poiche' in tal caso con un lembo chirurgico si risolve la complicanza chirurgica.Si tranquillizzi,l'evenienza si puo' trattare perfettamente senza problemi.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott, e che cos'è il lembo chirurgico?