Paura del ponte

Salve,ho 24 anni e un'agenesia degli incisivi laterali.Finora non mi aveva creato problemi,i canini avevano preso il posto di quelli mancanti e mi ci ero abituata.Ora mi è caduto un dente da latte e l'altro dondola molto.Purtroppo non ho spazio per degli impianti e non volendo mettere l'apparecchio, il dentista mi ha proposto un ponte di ultima generazione,esteticamente perfetto anche se ritiene un peccato limare dei denti sani alla mia età.La domanda è: cosa comporta trasformare un dente normale in un pilastro per il ponte?lo indebolisce o può far male alle gengive?(ho denti robusti ma gengive che si infiammano spesso)e i ponti odierni sono stabili quanto gli impianti?la mia paura è di essere a disagio,aver paura di mangiare etc.
grazie fin da ora
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
'sacrificare' denti sani è l'ultima scelta, ma se è inevitabile per l'inattuabilità di una terapia implantologica, comunque riuscirà a recuperare l'estetica e la funzione masticatoria nella regione in cui si è verificata l'agenesia.
I denti sani in seguito a preparazione perdono sostanza, se sani, a seconda dei denti, di solito non vengono 'indeboliti', anche se il rischio di carie o di pulpite asettica durante la lavorazione aumenta: se la terapia protesica è svolta a regola d'arte però e si sottopone a controlli periodici, i rischi si riducono di molto
Non sottovaluterei la soluzione ortodontica se è possibile, come mi sembra il suo dentista le abbia proposto, oggi ci sono varie tecniche, che riducono il disagio estetico durante la terapia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Cara signora,
se va sul minforma "Cosa e' una corona o capsula" potra' vedere un caso in cui un dente ee' stato monconizzato e sopra applicata una corona in ceramica intagrale come quelle che suppongo lei dovra' mettere.
Certamente se fosse possibile evitare di monconizzare un dente sarebbe molto meglio ma lei non puo' mettere un impianto.
Quindi tenga conto che limare un dente (Presumo il canino) per sostenere un laterale mancante certamente lo indebolisce e lo espone nel tempo a conseguenze che un dente integro non avrebbe,( carie, fratture, distacchi della corona) ma se il lavoro e' fatto a regola d'arte e lei mantiene una adeguata igiene orale puo' stare tranquilla per moltissimi anni .
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Controllerei da un collega esperto in implantolgia (esperto, mi raccomando) se è vero che non c'è posto per un impianto.
Se c'era il dente da latte, c'era lo spazio.
Se effettivamente non ci fosse, potrebbe essere creato attraverso la tecnica degli allineatori trasparenti (Invisalign o altre marche commerciali): è uno dei casi in cui funziona bene.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
prima di fare ponti a una ragazza di 24 aa è sicuramente da valuater il caso con estrema attenzione
senta sia il parere di un esperto o specialisat in ortodonzia che le dirà se lo spazio che attualmente sembra non esserci lo si può recuperare e poi di un esperto implantologo per la zona estetica ove è necessario intervenire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
c'è una alternativa più conservativa e mano invasiva del ponte (che peraltro non va demonizzato, semmai la ragazza lo farà più avanti nella propria vita, e chissà se per allora ci saranno novità interessanti alternative).Si chiama Maryland Bridge. Esteticamente può essere splendido, e i denti cui si appoggia (per forza) vanno preparati (necessariamente) in maniera assolutamente minima, mininvasiva e reversibile.. Da qualche parte nel web, troverà info e foto..

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per i vostri consigli e i vostri pareri.
Lo spazio per l'impianto non c'è perchè i denti da latte essendo piccolissimi,nel corso del tempo hanno lasciato che i premolari ruotassero molto nello spazio creato(quasi al contrario).
Per quanto riguarda i controlli,eseguo già periodiacamente sia le visite che la pulizia dall'igienista perchè tendo ad avere molta placca nonostante un'igiene assidua,anche con filo e colluttorio(dicono perchè produco molta saliva).
Ciò che mi turba è il distacco del colletto gengivale, che affligge mia madre e sembra sia iniziato anche per me, dunque mi chiedo quanto possa reggere un ponte senza "tirare".Mi fiderò del mio dottore e come anche da voi consigliato sarò ancora più diligente nel curare i denti,così che questa soluzione sia duratura il più possibile.Alcuni conoscenti, col ponte, dicono di star meglio di prima...forse sono solo un pò fifona eh?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
partendo dalla fine direi di sì
a maggior ragione se i premolari sono ruotati lo spazio lo si recupera con l'ortodonzia anche derotandoli e comunque una valutazione seria e completa da un ortodonzista la farei come già detto e anche implantologico. ci pensi bene le scorciatoie poi si pagano sempre oltre che economicamente anche dal punto di vista biologico
cordiali saluti
[#8]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
gent.ma paziente
l'optimun e' sicuramente il trattamento ortodontico mirato a "creare spazio" sufficiente per alloggiare impianti!
considerati i suoi 24 anni e il tempo che ha davanti, personalmente non considererei neppure il protesizzare mediante ponti tradizionali...pur essendoci materiali altamente estetici e funzionali.
il trattamento mediante ortodonzia preimplantare e successivi impianti e' certamente piu' lungo e "costoso", ma considerati i suoi "24 anni"......ritengo assolutamente da preferire al ponte tradizionale.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la disponibiità.
Qualche dettaglio aggiuntivo: i ponti sono in ceramica integrale, la quale sembra essere meno aggressiva per le gengive dei ponti metallo-ceramica,è così?
Riguardo alla "scorciatoia",forse è vero ma l'idea di portare l'apparecchio e poi delle viti nella bocca non mi alletta tantissimo...tra l'altro sono allergica al nichel,è un problema per gli impianti?
cordiali saluti
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nessun problema per gli impianti; sono in titanio.
La ceramica integrale è aggressiva allo stesso modo rispetto al ponte in metallo-ceramica.
Ma, ripeto il concetto: una ortodonzia con obiettivi limitati alla derotazione dei premolari e alla creazione dello spazio idoneo all'inserimento degli impianti può probabilmente essere fatta con il sistema degli allineatori trasparenti (tipo Invisalign o altre marche commerciali concorrenti) in pochi mesi.
Ne tenga conto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sto valutando seriamente l'ipotesi dell'apparecchio invisibile, ma nel frattempo avrò due denti in meno?o c'è qualche faccetta che si può inserire?sarebbe un miracolo...
e per pochi mesi quanto costerebbe?dicono sia costoso, ma anche il ponte non scherza!
cordialità
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
basta metter esina dentro l'apparecchio dove manca il dente e dove cadrà l'altro
x i costi lo deve chiedere al suo curante in base anche alla tecnica che utilizza