4 denti del giudizio da togliere

sono andata da un odontoiatra per una prima visita
dopo aver visto la radiografia mi ha detto che avrei dovuto togliere tutti i 4 denti del giudizio,sopra per creare spazio(ho i denti davanti un pò sporgenti) e sotto perchè sono in disontoiasi sono orrizzontali,la corona degli ottavi spinge sulla radice dei denti a fianco.
premetto che non ho mai sentito alcun dolore(ho 32 anni) e sono scettica sull'estrazione dei molari inferiori anche perchè immagino non sarà una passeggiata , visto la loro posizione.
anche se verrà un chirurgo maxillo facciale io ho paura non trovo nessuno che parli bene di questa operazione,è delicata e lunga.
e cosi necessaria?sono pronta a farla ma non vorrei che fosse solo per la "fissa"dei denti del giudizio che hanno molti dentisti anche in mancanza di patologie,e in caso affermativo mi potete dire quanto tempo occorre per riprendersi da un estrazione così ,visto che ne ho ben 4!(mediamente secondo vostra esperienza)dolore,difficoltà ad aprire la bocca,rimarginazione della gengiva?grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se non vi è sintomatologia o patologie associate, come cisti o tasche parodontali,non vi è indicazione.
Per i superiori, se è prevista una terapia ortodontica, potrebbe essere necessaria l'estrazione.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
I denti del giudizio si tolgono solo se ce ne sono le indicazioni( infezioni, danni ai denti adiacenti, cisti ecc).
IN assenza di sintonatologia e di quanto sopra , se non deve fare un trattamento ortodontico che richieda lo spostamento distale ( cioe' indietro) dei denti non ci sono queste indicazioni quindi non si devono estrarre.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile che alla sua età l'estrazioni dei denti del giudizio sia utile per la cura ortodontica in quanto lo spazio distale raramente ci serve negli adulti e quindi un potenziale affollameto non migliora
provi comunque a valutare un altro parere di un medico chirurgo odontoiatra specialista o comunque esperto in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
va bene grazie,ho deciso che sentirò il parere di un altro medico odontoiatra,anche se non sono laureata in odontoiatria mi sembra strano togliere denti che non migliorino la mia patologia,ho i denti superiori che combaciano perfettamente con gli inferiori ma sopra da canino a canino sono sporgenti rispetto al sotto e missà che aimè mi toccherà togliere i premolari per farli rientrare al giusto posto,comunque il dentista vedendo il mio scetticismo m'ha detto che i denti del giudizio sotto vanno tolti perchè loro continuano a spingere sempre e i denti sotto si stortano,per quelli sopra dice che van tolti per far spazio ,ma col senno di poi se mi sposta i denti all'indietro non combaciano più con i denti sotto?va bè speriamo di trovare qualcuno che mi convinca di +,grazie vi farò sapere
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le confermo che alla sua età i denti del giudizio hanno perso l'azione "spinta"
cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' da tempo dimostrato che i denti del giudizio non sono molto responsabili della spinta sugli altri elementi, la dimostrazione di ciò si ha osservando l' affollamento dentario inferiore anche in pazienti che non hanno mai avuto denti del giudizio. In generale i denti tendono sempre a mesializzare, ovvero a spostarsi verso il centro.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#7]
dopo
Utente
il dentista m'ha detto che "spingono" per tutta la vita(quelli in disontoiasi)perchè tendono sempre ha voler uscire,ed è inutile che sistemi i denti con l'ortodonzia perchè poi si storterebbero uguale col tempo.(a parte che i miei non sono storti)
devo assolutamente trovare un dentista che non mi voglia togliere tutti i denti del giudizio ma non sarà facile visto che le mie amiche hanno dentisti che la pensano così,anche perchè se non abbatto questo scoglio non passerò mai alla fase che m'interessa cioè far rientrare i 4 denti incisivi..speriamo con l'anno nuovo.buone feste grazie
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti non spingono tutta la vita lo confermo
poi dipende il tipo di cura che deve fare e può essere che l'estrazione sia per la posizione dei denti del giudizio consigliabile ma magari non indispensabile
[#9]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
mi associo al collega Dr Finotti,
quando un qualsialsi dente ha completato la formazione delle radici, cioè l'apice si è chiuso, perde qualsiasi capacità o spinta eruttiva.
Cordiali Saluti e Buone Feste.
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'estrazione dei denti del giudizio in ambito ortodontico ha validità clinica solo se c'è la necessità di distalizzare l'arcata! Questo è il suo caso? Se non lo è l'estrazione non ha nulla a che vedere con la terapia ortodontica. I denti tendono a spostarsi "fisiologicamente" dai 20-25 anni in poi.
Saluti e Felici Festività

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#11]
dopo
Utente
no ,non devo distalizzare l'arcata,al prossimo dentista gli dico con tono istruito che i denti del giudizio è scientificamente provato che non "spostano" gli altri denti e quindi non è il caso che mi vengano tolti e che può tranquillamente passare all'ortodonzia.
i casi son due o mi spiega la sua teoria e io vengo qui e chiedo conferma
oppure mi butta fuori dallo studio..
magari concorda e posso vivere felice e contenta coi miei denti del giudizio
rinnovo gli auguri grazie