Parere su effetti mandibolari

Gentili specialisti,

Volevo un gentile parere su questa mia patologia attuale.

Circa un anno fa ( febbraio scorso ) mi sono sottoposta ad un'intervento di rimodellamento mandibolare da un noto maxillo facciale di Parma.

Intervento di tipo estetico e non altro, per ottenere un viso meno quadrato( sono una donna di spettacolo), e tra l'altro perfettamente riuscito.

Ora da piu di un mese pero', riscontro un problema di otturazione delle orecchie.
Sono stata subito dall'otorino che mi ha diagnosticato un'otite catarrale, premetto che ho il setto nasale deviato.

Sto eseguendo le cure specialistiche, anche se non ho dolori ,solo sensazione di pienezza che credo sia attribuibile alla presenza di muchi.

Il mio otorino pero' mi ha instillato un dubbio, chiedendomi se avevo fatto implantologie o altro, gli ho spiegato dell'intervento maxillo effettuato, e verificando che non apro la bocca in maniera esagerata( ma quello che io ricordo e' da sempre) mi ha detto che una probabilita di questo riversamento nelle orecchie, possa essere attribuibile all'intervento, che potrebbe avere alterato i canaletti,restringendoli sotto le orecchie e che veicolano quindi meno i muchi, con l'assestamento della nuova atonomia del viso-

Ho chiamato subito il mio chirurgo che pero' ha escluso cio'. Anche se probabilmente in modo scontato.

Secondo voi, questa possibilita' e'reale o da escludere?. Inoltre e' possibile che dopo un anno dall'intervento poi ci possa essere questa concausa?

Ringraziando per la pazienza, porgo i miei piu cordiali saluti-
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se l'intervento è stato come da lei descritto esclusivamente di rimodellamento estetico mandibolare e non ha avuto alcuna influenza sull'occlusione e di conseguenza sui movimenti di apertura e chiusura il suo chirurgo a ragione ed escludo vi sia una correlazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la cortesia, e per la pronta risposta.

Si confermo che l'intervento e' stato esclusivamente di natura estetica, difatti di gia dopo una settimana mangiavo tranquillamente.

Ha solo asportato eccesso di osso negli angoli delle mascelle-

Saluti, e grazie per avermi ulteriormente tranquillizzata.