Mola del giudizio cariata

Mia moglie 48, senza patologie particolari, a seguito di una carie alla mola del giudizio inferiore sx ben posizionata alla fine dell’arcata, mola visibile, con radice che non da problemi, come da orto panoramica.

Domanda deve procedere all’estrazione oppure di puo’ curare ed evitare cosi l’etrazione con relativo intervento?
Un grazie ai signori medici che vorranno darmi un consulto.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
mantenere un dente in arcata con una delle tante metodiche terapeutiche oggi a disposizione è l'obbiettivo dell'odontoiatria moderna.
Per quanto riguarda l'ottavo ciò che può impedire spesso di eseguire una terapia restaurativa o endodontica a regola d'arte è la mancanza di spazio per inserire gli strumenti e consentire all'operatore una viosione ottimale del campo operatorio: in tal caso conviene estrarre il dente più che continuare a sottoporlo a terapie senza predicibilità del risultato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Prima regola valida per ogni dente:
Se si può curare si cura.
Se non si può curare si toglie.

Seconda regola valida per ogni dente:
Se ha senso curare un dente si cura.
Se non na senso si toglie.

Il dente del giudizio è un dente come gli altri, e segue le stesse regole di cui sopra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente occlude perfettamente con l'antagonista e non debba essere devitalizzato, val la pena recuperarlo. Se deve essere devitalizzato, sta al collega valutare la fattibiltà del caso (regolarità radicolare, spazio lavorativo, ecc), se invece non occlude (non mastica con nessun dente), beh, sarebbe il caso di estrarlo. (sempre che l'estrazione non sia complicata!)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
....ringrazio i signori medici, per il consulto, ora
abbiamo una visione molto piu' chiara.