Innesto osseo faccia gonfia

Salve un mese fa ho fatto un impianto dentale perché da circa 10 anni non avevo più l'incisivo laterale sinistro (cioè non era cresciuto il dente che doveva essere quello definitivo) fino ad ora ho vissuto con questo spazio e vi lascio immaginare il mio disagio... Purtroppo non ho avuto la possibilità fino a un mese fa dove ho deciso di sottopormi a un intervento di implantologia... Il mio dentista mi disse che lo spazio dell'osso era poco però mi ha fatto lo stesso l'impianto con la vite più piccola che c'è (così mi ha detto)... comunque dopo un mese l'altro ieri mi è comparsa una pallina bianca sopra la gengiva dove c'era l'impianto e così sono andata dal dentista e mi disse che avevo perso l'impianto... ieri mi ha tolto l'impianto che avevo mi ha pulito tutto e mi ha fatto un innesto osseo così da far ricrescere l'osso ed avere poi lo spazio per l'impianto... Nel giro di 12 ora dopo l'intervento mi è gonfiata tutta la faccia e il labbro superiore e la gengiva è gonfia e arrossata... Volevo sapere se è normale avere la faccia gonfia e la gengiva gonfia e arrossata... Mi preoccupa molto la mia faccia perché è davvero gonfiata moltissimo...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la sintomatologia descritta puo' essere compatibile con l'intervento eseguito.
Attenda nei prossimi giorni,assumendo
i farmaci eventualmente prescritti ed utilizzando ghiaccio sulla zona.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. De Socio, sono appena stata dal mio dentista perché mi stavo preoccupando troppo per questo gonfiore e mi ha prescritto bentelan da fare stasera e domani mattina e poi flogeril... Spero che vada tutto bene e che si sgonfi perché è molto fastidioso...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Spero che le sia stata prescritta anche terapia antibiotica.....
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si sì guarda l'antibiotico lo sto prendendo
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottori stamattina mi sono svegliata con un grumo di sangue sopra i punti nella gengiva cosa devo fare???
Grazie cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Sono appena stata alla guardia medica per fare la puntura di bentelan e li c'era un altro dentista che mi ha detto che non è normale che ho questo gonfiore e perché potrei essere allergica all'osso che mi ha messo il dentista (visto che non era osso preso da me stessa). Inoltre mi ha prescritto un altro antibiotico e non quello che mi stavo prendendo quindi potete dirmi per il mio caso quale sarebbe meglio tra l'oraxim (prescritto dal mio dentista) e il zitromax (prescritto dal dentista che c'era alla guardia medica)
Grazie mille saluti...
Ps: sono molto preoccupata e mi stanno anche facendo perdere la fiducia del mio dentista...
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
non mi sembra corretto sostituire antibiotico con un altro,si creano solo inutili resistenze.Stia tranquilla non esistono allergie all' innesto ,segua il suo dentista che conosce il caso clinico.

Le allego un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1573-la-rigenerazione-ossea-guidata-gbr.html

Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille seguirò la terapia del mio dentista senz'altro
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Salve volevo sapere più o meno quali sono i tempi di riassorbimento del gonfiore? Ancora oggi ho gonfiore alla guancia e dolore... Grazie
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E' ancora presto,i tempi poi dipendono sempre dalla tipologia dell' intervento e dalla suscettibita' individuale.
Un periodo di 10 -15 giorni puo' essere accettabile.Faccia monitorare l'evolversi della guarigione dal Collega.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buona sera oggi sono stata dal dentista e mi ha riaperto un po' la gengiva per togliere un poco di osso che aveva messo la scorsa settimana... Non mi ha fatto l'anestesia e stavo morendo dal dolore... comunque quello che mi preoccupa è il gonfiore nella guancia che ancora c'è e ho paura che magari sia l'osso che si assorbe in quel punto e rimarrò sempre così... volevo sapere se in questo tipo di intervento c'è questo rischio...
cordiali saluti
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
dall'ultimo aggiornamento non si comprende perche' abbia riaperto la gengiva e rimosso dell'osso.Non vorrei che stesse attuando procedure poco ortodosse e non protocollari.
A questo punto per chiarire ogni ragionevole dubbio chieda un consulto presso un Collega esperto in Chirurgia Orale.
Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buon giorno... Il mio dentista mi ha detto che ha riaperto la gengiva per iniettarmi l'antibiotico direttamente all'interno e ha tolto un po' di osso per arreggerirlo e affrettare la guarigione...
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se riapre la gengiva per iniettare antibiotico( procedura alquanto strana)
forse vi e' una infezione dell'innesto?
E' certa che il suo dentista sia regolarmente abilitato all'esercizio della professione?
Comunque a questo punto pensi seriamente di consultare un esperto.
Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, prima di rispondere ho seguito attentamente tutto il suo escursus e la cosa mi lascia alquanto perplesso. segua il consiglio del dr. De Socio, tutta la vicenda mi sa di inappropriatezza chirurgica. Un innesto osseo ( se poi di questo si tratta ) non deve assolutamente gonfiare e soprattutto far male specialmente se effettuato in una singola zona come quella dell'incisivo laterale.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.