Alitosi persistente e disagio

Salve dottori,
mi rivolgo a voi per un consulto in quanto ho un problema che mi crea disagio nella vita sociale. Ho sempre sofferto di alitosi ma è da qualche anno che mi crea problemi relazionali. Non sono fumatore nè faccio uso di alcool. Ho fatto varie pulizie dall'odontoiatra e usato Meridol dentifricio e collutorio. La situazione però non è mai cambiata; va meglio solo per circa mezz'ora dopo aver lavato i denti perchè mi ritorna di nuovo l'alito pesante; ho provato ogni tipo di collutorio perfino Listerine, ma niente. C'è un fattore che riscontro sempre: la lingua bianca sul fondo; anzi, poco dopo l'igiene orale quotidiana, in fondo alla lingua compare una sorta di mughetto bianco dall'aspetto sgradevole. Può essere questo la causa del mio alito cattivo? C'è un rimedio per curare un'eventuale micosi? La prego mi aiuti perchè sono sempre più propensa ad isolarmi dal lavoro che faccio: il contatto con il pubblico è devastante!
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio intanto di effettuare un tampone linguale per la ricerca di miceti e patogeni e di verificare anche la possibilità di un reflusso gastroesofageo e patologie epatobiliari.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.Vorrei precisare che sul fondo della lingua oltre alla presenza di mughetto simile al latte cagliato presenti anche delle sorti di bollicine. Potrebbe denotare la candida?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente sì,anche se l'esame obiettivo ed il tampone sono dirimenti.Si rivolga al suo dentista se esperto di patologia orale.In alternativa può rivolgersi a un dermatologo o ad un otorino.
Buona Serata