Dolore gengiva dente del giudizio

Buongiorno,
a seguito di un otturazione nell'ultimo molare (quello prima del dente del giudizio inferiore destro) eseguita lunedì, mi si è gonfiata tantissimo la gengiva del dente del giudizio , si è proprio formata una pallina di carne sopra, senza pus.
Il dente del giudizio sta ancora crescendo e mi fa un male allucinante ora.
La dentista mi ha rivisto mercoledì e mi ha detto che può essersi infiammato per via della diga usata per l'otturazione, inoltre mi ha detto che il dente del giudizio sta crescendo dritto (ma che lo spazio di crescita è leggermente limitato).
In questi giorni sto facendo risciacqui di acqua e sale, collutorio e un gel dentale prescritto da lei da applicare sulla gengiva.
Però per ora non passa il dolore.
Secondo voi dovrei preoccuparmi?
Cos'altro potrei fare?
Può capitare che a fronte di un otturazione capiti ciò? (ne ho subite diverse in vita mia, ma mai successo nulla del genere)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
potrebbe essere corretta l'interpretazione della Collega,ma potrebbe trattarsi anche di una concomitante pericoronite del dente del giudizio,che va adeguatamente
trattata.
Le invio un link informativo,lo legga

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia