Dolore un mese dopo l'otturazione

Salve a tutti e grazie per i consigli che vorrete darmi.
Un mese e mezzo fa il mio dentista mi ha otturato una carie al secondo molare inferiore: non è stato particolarmente doloroso e credo non fosse profonda. Da qualche giorno è comparso un dolore che parte dall'interno del dente otturato e si irradia fino ai muscoli della mandibola, creandomi anche qualche problema ad aprire e muovere correttamente la bocca (sensazione di indolenzimento). Non credo però che si tratti solo di un problema all'articolazione, perché il dolore vero e proprio, ripeto, parte proprio dall'interno del dente otturato, in particolare se premo o provo a masticarci sopra, e in questo caso sento delle fitte. Mi sentirei di escludere malocclusioni dovute all'otturazione troppo alta. Ovviamente mi recherò al più presto dal mio dentista, ma nel frattempo gradirei sentire il vostro parere. Grazie.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Salve,
non si può escludere,anzi è probabile, che il dente sotto l'otturazione abbia ancora qualche problemnio, ma credo che solo una visita dal tuo dentista potrà toglierti ogni dubbio.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità bisogna rimuovere la vecchia otturazione e controllare per bene il fondo cavitario, non escluderei la possibilità di una terapia endodontica, soprattutto se il dolore persiste e Lei non prende subito un appuntamento dal suo odontoiatra.
Buone Feste

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Penso anch'io che potrebbe rendersi necessaria una devitalizzazione, anche se per fortuna non è detto perché prenderò appuntamento al più presto con il mio dentista. Comunque è normale che il dolore che parte dal dente otturato si irradi fino alla mandibola dando anche qualche problema a livello muscolare? Niente di grave, intendo: riesco ad aprire la bocca e a masticare normalmente. Però ho come un senso di affaticamento, in particolare nella zona in cui si trova il dente dolorante. Grazie.
[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
il dolore pulpitico (cioè il mal di denti "classico") è un dolore irradiato, non ben localizzato, diffuso un po' a tutta la zona. QUindi credo che si anormale. Per caso aumenta col caldo e il freddo, oppure la notte?
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
No, di notte dormo tranquillo anche perché quando lo appoggio smette di fare male. E non ho particolare sensibilità al caldo o al freddo. Piuttosto peggiora con gli sforzi fisici o se cerco di aprire al massimo la bocca. Ad ogni modo non è intenso, anzi è sopportabilissimo: ciò non toglie che andrò al iù presto a vedere di cosa si tratti.
[#6]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Gentile utente, potrebbe essere semplicemente un problema di occlusione. Se l'otturagione è leggermente alta anche solo in un punto il dente viene sovraccaricato e può dare problemi.
Come dice il collega langone il dolore pulpitico è irradiato, ma il dolore parodontale (e quindi nche da sovraccarico) è solitamente di facile localizzazione da parte del paziente.
Saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com