Macchia gialla su un dente

Salve, volevo avere un parere un po' dettagliato sulla presenza di una macchia su un incisivo centrale. Questa macchina c'è l'ho fin da piccola e durante le visite dentistiche non è mai saltato fuori l'argomento. Purtroppo la trovo davvero antiestetica ma non so se sia possibile rimuoverla. La macchia presenta un colore giallo e sembra quasi superficiale, tanto da sentirla con la lingua. A quali fattori deve la sua formazione? È possibile rimuoverla?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
non potendo visitarla e vedere la macchia, possiamo dire ben poco.
Se non è omogenea rispetto alla superficie del dente potrebbe trattarsi di una decalcificazione dello smalto, che può avere molteplici cause.
Traumatiche nei riguardi della gemma dentaria, se è presente solo su un dente.
Oppure cause metaboliche, con insufficiente apporto di calcio nei primissimi mesi e/o anni di vita, quando si formava la corona.

Di più veramente non si può dire.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico