Cementoma

Buongiorno... Un anno fa mi hanno diagnosticato un cementoma a livello del dente 35, che a detta dei medici era lì da molto tempo... Non ho mai avuto fastidi... solo adesso sento tutta la parte della Gengiva dolente.. può dipendere da questo o solo da un'infiammazione Gengivale? Cioè il cementoma provoca dolore? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
il cementoma è un tumore benigno costituito da tessuto duro che si sviluppa a partire dal cemento radicolare (da qui il nome cementoma).
Il cemento radicolare è lo strato di materiale, costituito da sali di calcio principalmente, che ricopre le radici dentali.Il cementoma col passare del tempo, a seguito di accrescimento può erodere la corticale ed essere sintomatico.Occorre una CBCT per verificare ciò e confrontare con immagini precedenti per una corretta valutazione clinica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, prenderò appuntamento col dentista al più presto