Tumore cavo orale

Buongiorno dottori
Volevo chiedere se fosse possibile l'insorgenza di un tumore del cavo orale NON hpv, senza l'insorgenza di una precedente precancerosa e senza fattori di rischio (fumo, alcol, igiene scorretta) . E se fosse possibile questa evenienza, è una eventualità rara o capita spesso? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, purtroppo non possiamo escludere la possibile formazione tumorale anche in assenza dei principali fattori di rischio. Chiaramente minori saranno i fattori di rischio minore sara la possibilità di incontrare la patologia.
Una grande prevenzione può essere eseguita, sottoponendosi alla visita semestrale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Il mio dubbio era anche sulle precancerose. I tumori fumo/alcol correlati insorgono sempre preceduti da precancerose o è possibile la formazione de novo si tessuto sano?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Possibile anche il de novo, almeno lo troviamo e non sappiamo se c'è stata una fase precancerosa.