Faccette dentali (rotture-cibo)

Salve,
circa 20 giorni fa mi sono fatto applicare una faccetta in zirconio-ceramica su uno dei due incisivi superiori, poiché questo dente mi si era rotto svariati anni fa a seguito di una caduta. In origine non era preventivata la limatura del dente motivo che mi ha convinto a sottopormi all'intervento. Durante l'operazione, tuttavia, il dentista mi ha detto che un minimo di limatura sarebbe stata necessaria e, tra una cosa e l'altra, il dente è stato limato di circa 1 cm.
Visto che, al contrario di un dente spezzato, un dente limato (soprattutto se incisivo!) è veramente inguardabile sono terrorizzato dal fatto che la faccetta mi si possa staccare. Sono assolutamente soddisfatto del risultato estetico ma la paura di questa eventualità mi sta veramente peggiorando la qualità della vita.
Visto che il mio dentista a riguardo non è stato molto chiaro, vorrei sapere cosa e come devo mangiare per scongiurare la perdita della faccetta o la rottura del dente (più debole in quanto limato). E, realisticamente, che possibilità ci sono che ciò accada?

Ringrazio in anticipo per le delucidazioni.

Cordiali saluti,
Nicolò
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il rischio che possa succedere quello che è successo anche sul dente accanto, non lo possiamo escludere e teoricamente tutti i denti sono esposti a questo rischio. Ora noi a distanza senza la minima conoscenza del caso non possiamo darle dei consigli di mantenimento, ma può richiederli al suo odontoiatra. Se avvenisse il distacco, una cementazione provvisoria di emergenza la saprà praticare qualunque odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruffoni, la ringrazio per la velocità della risposta. Vorrei sapere se ci sono dei cibi da evitare. Dal momento che si tratta di un incisivo superiore, non mordo cose dure (mele, panini, torroni, ecc.) e, in generale, pongo più attenzione alla masticazione. Ma devo evitare qualsiasi cosa da addentare (pizza sottile, cornetti, ecc.)? Inoltre, poiché è inevitabile l'utilizzo del dente con la faccetta durante la masticazione, ciò potrebbe essere causa di rottura/distacco?

Grazie ancora,
Nicolò
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Chiaramente per aprire le bottiglie deve usare il cavatappi e le noci di rompono con lo schiaccianoci. Lei può rispettare al massimo la riabilitazione, ma non possiamo escludere il sassolino nel riso o nel pane o un movimento di lateralità particolare. In poche parole dimentichi di avere una riabilitazione e viva una vita normale dove si spezza il pane e non si utilizzano i denti per spelare i fili elettrici.