Sensazione di molare alto

Buonasera, vi scrivo perché la mia dentista riaprirà solo dopo il 15 gennaio e sono molto sconfortata e preoccupata...sono una donna di 35 anni e ho spesso problemi ai denti; quando avevo 17 anni subii 3 devitalizzazioni nel giro di un mese a 3 molari per carie interne e poi ricostruiti senza corona per motivi economici. Circa un anno fa dato che cominciai ad accusare problemi gengivali a causa di queste ricostruzioni provvisorie e alla disponibilità della dentista a rateizzare i costi ho fatto panoramica di controllo per procedere all'impianto di corone. Molare inferiore sinistro fatto, molare superiore sottoposto a curettage a cielo aperto per infezione ed ora in attesa di corona che farò a fine gennaio e ora arrivo all'ultimo molare inferiore destro sottoposto ad apicectomia un mese fa per granuloma e grossa infezione. Da controllo sembra guarito bene anche se avverto ancora fastidio a toccarlo e l'osso, passatemi il termine, un po bombato. Devo fare lastra di controllo fra 9 mesi.Fra questo molare in attesa di corona, sempre che non recidivi, e l'altro molare per cui vi scrivo c'è spazio nel senso che quando passo il filo, il filo balla all'interno e devo passarlo più volte per pulirlo bene dagli avanzi di cibo e sento quasi come un gradino fra dente e gengiva non so come spiegarmi...l'altro ieri dopo una di queste pulizie il dente sano accanto a quello che ha subito apicectomia ha cominciato ad essere indolenzito e a farmi male se stringo i denti e lo avverto come alto e so che non è un buon segno...mi é capitato anche un paio di mesi fa poi in un paio di giorni con spennellature di piralvex pian piano è sparito.Il dente è in apparenza sano e non noto niente inoltre un mese fa ho fatto pulizia completa e la dentista mi ha controllato e non ha trovato nulla...da cosa può dipendere secondo voi questo dolore e sensazione di altezza? Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del consulto ma sono stanca di questi dolori...!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se lo spazio interdentale è largo significa che manca il punto di contatto e va rifatta
l'otturazione,altrimenti si infiltra il cibo e si crea una infiammazione gengivale.
La sensazione di "molare alto" può dipendere o da una ricostruzione alta o debordante,oppure dalla presenza di una periodontite apicale cronica o da un problema endoperio.Inoltre sarebbe utile valutare bene la zona operata con una rx endorale (se ne ha una post-apicectomia può inviarmela via mail all'indirizzo dello studio) Purtroppo a distanza senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile aggiungere altro.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto, l'otturazione dovrà essere sostituita da corona se il granuloma non si ripresentarà, quella provvisoria attuale che ho da alcuni anni non è alta. Al momento non ho lastre del postoperatorio.per quanto riguarda gli altri termini che ha usato sarebbero stati visibili dalla panoramica? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No, bisogna escludere con una banale lastrina post apicectomia che non vi siano problemi infiammatori al dente vicino,pregressi, o consequenziali all'intervento.Non le resta che attendere la riapertura della Collega,alla quale farei un colpo di telefono per riferirle la sintomatologia.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.