Pericoronite dente del giudizio,punto nero gengiva,placche bianche gengive

Salve,ho 19 anni,alto 1.80 x 75 kg.
Una settimana fa mi si è infiammato il dente del giudizio inferiore sinistro e il dentista qualche giorno fa mi ha prescritto un colluttorio alla chlorexidrina dicendogli anche che provavo dolore alla mandibola,sotto il collo e a volte all'orecchio.
Gli ho fatto notare anche che avevo delle placche bianche sulle gengive inferiori(stesso punto sia a sinistra che destra)ma ha detto che non c'è da preoccuparsi senza averle visitate(queste placche bianche non so se ce le avevo anche prima,le ho constatare recentemente dato che sto facendo più spesso ispezioni orali a causa dei dente del giudizio).
Ieri dopo 1 giorno di uso di chlorexidrina mi è venuta una bolla dolorosa sulla lingua,e oggi durante un'altra ispezione ho notato un punto nero vicino al dente del giudizio destro(non sul dente).Questo dente del giudizio destro è più problematico rispetto al sinistro perché mi ha sempre fatto male da un anno a questa parte (solo quando lo toccavo) e mi ha creato un processo di cheratinizzazione a detta del dentista.
Il dente del giudizio sinistro inferiore che di è infiammato invece non mi aveva mai dato problemi fino ad ora anche se il dentista ha detto che avrebbe potuto facilitare insorgenza di carie la sua inclinazione.
La mia domanda è:il punto nero (che mi è sorto oggi dato che ieri non ce l'avevo) può essere dovuto alla chlorexidrina?è cosa da nulla o devo starci attento?
Vi ho descritto tutta la mia situazione orale così da darvi più dati per elaborare le risposte.
grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, tutte le macule al cavo orale sono da ritenersi sospette, una visita di controllo tra 15 giorni terminata la cura prescritta le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille,cmq sia volevo correggere e dire che i dolori li sento sotto al mento,non sotto al collo,piccolo lapsus.
I dolori diffusi che provo sono dovuti alla pericoronite vero?Dato che mi sono comparsi quando mi si è infiammato il dente del giudizio sinistro inferiore
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Con buona probabilità, i dolori ai tessuti adiacenti al dente possono derivare dallo stato flogistico del dente.
[#4]
dopo
Utente
Salve,la periconite sembra essermi passata però ho notato che mentre usavo la clorexidina le gengive inferiori sono diventate bianche e un po' "squamose"/granulose(non so se ho reso l'idea).
Dipende dall'uso della cloroxidina?
Allego foto fatta ora,scusate per la scarsa qualità
https://i.postimg.cc/xTmJ2NDg/20190107-213300.jpg
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Avverta dell'accaduto l'Odontoiatra che aveva prescritto il colluttorio e chieda se lo deve sospendere.
[#6]
dopo
Utente
salve,le scrivo per dirle che ho ancora un po di dolori sotto il mento e sul collo,pero non li ho piu alla mandibola e all'orecchio e che le gengive inferiori ai lati sono ancora bianche e sulle gengive frontali inferiori ci sono ancora quelle protuberanze bianche pero non ho ancora informato il dentista di nulla perche quandk gli dissi delle gengive bianche mi disse che non erano nulla di cui preoccuparsi senza controllarle e anche perche sono stato impegnato con gli esami (dell'universita!)
il 23 faro una radiografia perche serve una panoramica per l'estrazione dei denti del giudizio.
volevo sapere se con la radiografia si possa vedere se ci sono tumori o altre patologie.
grazie e a presto
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La RX panoramica, mostra un po' di tutto, con molta imprecisione, per cui si rilevano principalmente sospetti diagnostici, che nella patologia tumorale vanno poi confermati. Chiaramente questa RX non analizza i tessuti molli.