Denti non perfetti dopo trattamento ortodontico

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni, porto l’apparecchio fisso da circa 2 anni, venivo da una situazione parecchio grave rispetto a ora, avevo 1 incisivo laterale completamente affollato indietro tant’è che quando ridevo manco si vedeva e sembravo di non avere il dente, poi avevo tutti gli altri disarmonici e gli incisivi centrali dell’arcata inferiori completamente accavallati, tra l’altro il palato sembrava molto piccolo e i denti giganti e non belli spaziosi con sorriso vasto. Così decisi di andare dal dentista che iniziò il mio trattamento installandomi prima un quad helix, che ha fatto spazio sul palato allargando l’arcata superiore, dopodiché mi ha installato il vero e proprio apparecchio fisso, brackets, che dire a distanza di 2 anni la situazione è migliorata tantissimo, bocca allargata, sorriso più largo e spazioso e la maggior parte dei denti dritti, il problema se così si può considerare è solo 1, quel famoso dente che prima avevo affollatissimo, L incisivo laterale non è tornato perfettamente allineato con gli incisivi centrali, ovviamente la situazione è migliorata moltissimo e sembrano quasi tutti dritti solo che quel dente li non è tornato perfettamente allineato con tutti gli altri, ovviamente è una cosa che manco si nota e il risultato mi andrebbe bene anche così se non si può migliorare ulteriormente però volevo chiedere un consulto con altri professionisti per vedere se era la mia ortodontista il problema o il dente che più di questo non può fare essendo molto affollato prima, la vostra collega mi ha detto che avvolte possono essere anchilosati i denti e quindi ancorati all’osso però ho visto foto di persone con denti anchilosati e non hanno nulla a che vedere con la mia situazione, la mia dentista ha provato in questi ultimi mesi a mettermi stelline differenti e modifiche sul filo per cercare di farlo spostare ma niente sembra che più di così non possa fare quel dente, ripeto che comunque ha fatto miracoli rispetto a prima però l’allineamento di questo dente sarebbe la ciliegina sulla torta, secondo voi come mi devo muovere a riguardo, visitando magari anche un altro ortodontista per sentire altri pareri o effettivamente più di questo risultato non posso raggiungere, perché il dente inizialmente sembra aver fatto passi da gigante muovendosi spesso ma poi sembra essere arrivato a un punto morto, tutti gli altri invece si sono allineati perfettamente, grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.La premessa in Ortodonzia è uno studio accurato del caso attraverso foto intra ed extra orali,modelli di studio,rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale set-up,valutazione parodontale e ATM.
La contrazione dei diametri trasversi del mascellare superiore è solitamente accompagnata ad un cross bite ed affollamento dentario nel settore anteriore.Se questo era il caso di partenza,il quad-helix agisce solo sui processi dento-alveolari creando un tipping,cioè spostando vestibolarmente i denti,ma non può creare una espansione ortopedica del mascellare in quanto non agisce sulla sutura palatina come la REP .Pertanto non può "allargare" il palato e accrescere lo spazio anteriore per gli incisivi(il laterale se non è in arcata è perché non ha spazio....)Se la situazione è questa,non è possibile un allineamento "stabile" del gruppo frontale ottenuto con una biomeccanica espansiva puramente ortodontica e "forzata", ed è probabile una recidiva.Dovrebbe farsi rivalutare da un esperto Specialista in Ortodonzia per ottenere una corretta chiave di lettura e valutare un nuovo approccio ortodontico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore De Socio la ringrazio per la risposta molto gentile, in effetti non mi è stata fatta nessuna di queste visite specialistiche ma mi è stata chiesta solo l’ortopanoramica prima di iniziare il trattamento nulla di più, l’istituto dove sto andando è il George Eastman di roma forse lo conosce e senza fare nomi le dico che in effetti mi è stata chiesta solo lortopanoramica inizialmente senza altri esami approfonditi, nonostante stia pagando 1800 all’anno di trattamento concordo con lei che non è stato fatto un lavoro perfetto, le dico ho sputato davvero sangue in questi 2 anni con questo trattamento tra dolori dentali specie con il quad helix, soldi investiti e avanti e indietro presso tale struttura quindi alle sue parole di un nuovo trattamento ora come ora sono completamente restio, anche perché apparentemente il sorriso è migliorato di molto rispetto a prima, sono consapevole della possibile recidiva come in tutti i casi ma per ciò esiste lapparecchio di contenimento, se dovessi metterlo tutta la notte per tanti anni i denti non si sposteranno giusto?
A me basta questo.

Poi avrei un altra domanda di curiosità, con un altro trattamento ortodontico ipotetico sarebbe più breve la cosa perché il sorriso in parte è stato già sistemato, non si dovrebbe fare tutto da capo giusto? Perché se è così mi spiace ma continuò con il contenimento a vita o finché non trovo un trattamento meno invasivo e di nuova tecnologia e ovviamente più costoso, però non adesso.
Grazie per la sua cortesia.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il REP non è più indicato perché va installato a pazienti con il palato non ancora sviluppato e quindi molto più piccoli di me.

La mia idea era questa, ora come ora ovviamente non ho disponibilità però in futuro di rimettermi tutti i denti nuovi e togliermi questi, lo so che può sembrare assurdo però soldi permettendo è la scelta migliore, niente carie, niente affollamenti e recidive e niente caduta di denti per invecchiamento.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe migliorare l'estetica e recuperare lo spazio per il laterale con le mascherine tipo invisalign,che a fine trattamento utilizzerebbe come contenzione.Mi meraviglio come all'Eastman che peraltro definirei una struttura "decadente" in tutti i sensi per usare un eufemismo,pur essendomi specializzato a Roma,abbiano instaurato
un piano di trattamento ortodontico solo con una OPT( purtroppo le persone incompetenti si trovano dove non dovrebbero...).
A proposito di REP voglio puntualizzare
che la sutura palatale mediana permane allo stadio di sinfibrosi mediamente fino all’età di 12-14 anni nei soggetti femminili e 14-16 anni nei soggetti maschili, per poi incominciare lentamente a ossificarsi, completando tale processo attorno al 25 anno di età. Su quest’ultimo dato si basa la possibilità di espandere il palato anche in giovani adulti.
Ma per valutare la corrispondenza tra l'età ossea e quella anagrafica,va eseguita la RX del CARPO,in quanto la saldatura di tali ossa ci dà l'esatta situazione scheletrica e quindi anche della sutura palatina(che può essere visualizzata anche con RX OCCLUSALE DEL PALATO).Inoltre ancora più sensibile è la valutazione dello stadio di maturazione delle vertebre cervicali(C2-C3-C4) VISIBILI SUL TELECRANIO.
Ma forse alle'Eastman queste cose non le sanno.....

Buona Giornata
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato veramente molto brillante con le sue spiegazioni, infatti ne sono rimasto meravigliato anche io perché me ne avevano parlato bene in quanto una struttura grande adibita a clinica solo per dentisti, COmunaue sia terrò a mente il suo consiglio dell’invisalign di cui già avevo sentito parlare però non ora, dopo il trattamento che ho quasi finito continuerò con il contenimento, grazie ancora e buon proseguimento.