Trattamento ortodontico

Salve, è da circa 2 anni che ho iniziato un trattamento ortodontico per malocclusione delle arcate.
Inizialmente mi è stato fatto portare un apparecchio mobile il che un po anche per colpa mia non ha portato a particolari risultati, successivamente mi è stato applicato l'apparecchio fisso su entrambe le arcate. ora dopo circa 8 mesi mi sono stati applicati degli elastici (uno per lato) che vanno dall'ultimo molare in basso fino al canino. Ora la mia domanda è:
I miei denti (che già inizialmente non erano molto storti) non si sono allineati come pensavo, anzi sembra si siano quasi spaziati l'uno dall'altro....volevo chiedere se è una normale procedura nella quale prima si sistema la malocclusione e dopo si allineano i denti, oppure è insolito che i denti non siano allineati prima di procedere con gli elastici e quindi provare a parlarne col dottore...nelle visite precedenti ho provato a domandare all'assistente che mi visita più spesso se poi avessero chiuso gli "spazi" presenti tra i denti, e lei mi ha sempre risposto di si...mi hanno pure detto che a ottobre tolgono tutto, ora mi chiedo, è possibile che bastino gli ultimi 4 mesi circa per raddrizzare completamente tutti i denti? Ringrazio in anticipo, la mia domanda è più un chiarimento per quanto riguarda le fasi del trattamento.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Impossibile on line senza poterla visitare ed avere report clinici dare risposte al suo quesito,non conoscendo la diagnosi(ipotizzo a lume di naso una seconda classe)ed il piano di trattamento in atto.Deve chiedere i giusti chiarimenti al suo Ortodontista o in caso di risposte "evasive" chiedere il parere di un secondo professionista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia