Quad helix espansione dento alveolare

Salve, sono una ragazza di 20 anni con crossbite bilaterale, che vorrei sistemare. A breve andrò da un ortodontista per fare tutte le visite e analisi del caso, ma volevo solo un vostro parere: sicuramente non sarà possibile applicare un espansore palatale in quanto la sutura palatina è ormai chiusa, ma ho visto molti video e letto diversi commenti in cui viene applicato il Quad Helix per avere una espansione dell'arcata superiore, che si ha agendo sui denti e non sull'osso palatale. Il mio dubbio è: possono mettere tutti il quad helix? Agisce solo ruotando e inclinando i denti nel limite dell'elasticitá parodontale oppure agisce sì sui denti, ma sposta anche l'osso alveolare? La sua azione è stabile una volta finito il trattamento? Come si fa a capire quando è possibile agire con QuadHelix o quando il palato è troppo stretto e quindi l'unica soluzione è l'intervento? Quanta espansione, in termini di mm, è possibile avere?
Preciso, comunque, che NON ho sovraffolamento di denti: ho già indossato l'apparecchio 3 anni fa allineando incisivi, canini e premolari, ma ahimè sono stata sciocca a non voler fare un trattamento completo, agendo sul morso crociato.
Sono ancora "in tempo" per avere una buona correzione dell'occlusione?
Grazie in anticipo!

Ps: è solo a scopo informativo, tra poco andrò da uno specialista
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il quad helix in caso di cross bite agisce creando un tipping dentale e quindi non espande.In linea generale in un adulto tutti gli apparecchi di espansione d'arcata muovono i denti. Questo è accettabile entro limiti di espansione attorno ai 2-4 mm a seconda delle situazioni cliniche (essenzialmente l'inclinazione dei denti posteriori). Però in caso di contrazione importante dei diametri trasversi del mascellare, non essendo possibile una azione scheletrica come con il REP, per compensare la discrepanza,sarà necessaria la chirurgia con tecnica SARME.
Solo uno studio accurato del caso potrà
stabilire quale sarà l'opzione terapeutica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta! Questo tipping potrebbe causare danni? E riguardo la questione di ricidiva? Lo chiedo perchè da quando ho tolto l'apparecchio metto tutte le notti la placchetta di contenzione, ma ci sono due denti che si sono spostati lo stesso verso l'alto e adesso non sono più soddisfatta dell'estetica del mio sorriso. Ecco perché chiederò al mio ortodontista di fare un lavoro completo questa volta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ovviamente prima di iniziare un trattamento ortodontico,è necessario uno studio accurato del caso e specie nell'adulto valutare lo status parodontale(mi riferisco all'espansione...)ed escludere disordini temporo-mandibolari.Il discorso recidiva dipende da vari fattori ,essenzialmente legati alla corretta diagnosi e al conseguente trattamento terapeutico.Sul suo caso purtroppo non posso esprimermi non avendo report clinici in merito.Faccia comunque riferimento al suo Ortodontista.

Cordiali Saluti