Gonfiore palato duro e dolore

Buongiorno

Ho 17 anni. Da circa 4 giorni ho notato un rigonfiamento sul palato. Questo rigonfiamento è posto un po' più a destra del centro del palato duro(circa 1cm dalla gengiva e a 3/4 cm dagli incisivi) . Lo si avverte solamente al tatto, se lo tocco mi fa male e il dolore varia con l'intensità con cui lo si preme. La zona circostante non fa male.
Non ho mai avuto problemi di ortodonzia.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Potrebbe trattarsi di cisti,di esostosi o altro (ascesso?),ma che senza visita ed esami rx di primo e/o di secondo livello è impossibile diagnosticare.Si rivolga al suo dentista per una corretta chiave di lettura.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia