Dente che non spunta

Buonasera, dai raggi di mio figlio di 13 anni appare un dentino senza radice tra il dente da latte e il dente definitivo ( arcata inferiore). Il problema e’ che non solo il dente definitivo non spunta ma si e’ andato a radicare verso la mascella di sotto. Il precedente dentista purtroppo mi aveva detto di aspettare. Ora non sappiamo a chi rivolgerci, vorrei avere gentilmente un consiglio su cosa si può fare e se esiste in centro specializzato dove potrei portarlo in visita.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non mi è chiarissimo quello che descrive: sarebbe necessario poter visionare la radiografia.
Comunque, un dente che si impatta sfavorevolmente è evento abbastanza frequente, e prevede un approccio chirurgico per poterlo agganciare e il trattamento ortodontico per creargli lo spazio e portarlo ad allinearsi in arcata.
Un bravo ortodontista saprà valutare la situazione e intervenire adeguatamente.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, gli odontomi che non sono dei veri e propri tumori vengono considerati come degli amartomi, essi sono dei piccoli denticoli o abbozzi dentali che possono deviare o impedire la crescita di alcuni denti. Un Odontoiatra che si occupa di chirurgia orale potrà risolvere con facilità il problema di suo figlio. Queste forme potrebbero essere correlate ad una particolare sindrome.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/