Crepe al dente

Salve, ho un dubbio. Ieri ho notato una spaccatura sull' incisivo destro in verticale. Da premettere che non ho presa nessun urto per cui non mi spiego come si possa essere formata. Ho paura che si possa spezzare o aprire in due.. ‍♀️
Ho letto un po' su internet che potrebbe essere una crepa dello smalto. In questo caso cosa posso fare? Mi può rassicurare sul fatto che non si spezzi?
Grazie in anticipo
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È probabile che abbia notato delle normali linee verticali di accrescimento dello smalto,tuttavia deve sapere che con il passare degli anni lo smalto subisce una serie di stress dati da masticazione, parafunzioni, aggressione da parte di zuccheri, sostanze acidificanti,ecc.
Questo genera a volte delle fissurazioni che possono anche rimanere ferme per sempre, o diventare un punto di debolezza della parete.
La profondita' e la percentuale di pericolo di frattura del dente si puo' facilmente controllare con una lampada polimerizzante ( quella usata dai dentisti per indurire le otturazioni in composito) ma il piu' delle volte e' sufficiente tenere sotto controllo tramite visite semestrali.Se la eventuale "lesione" è confinata allo smalto non vi sono particolari problemi.Esegua comunque un controllo dal suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi nn si spaccherà il dente? Fa impressione vedere questa crepa sul dente. Ho paura che da un giorno all' altro possa indebolirsi e spaccarsi. Un ulteriore domanda, se fosse una crepa dello smalto che danni posso avere?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la crepa è limitata allo smalto, non mette assolutamente in pericolo il dente.
Se è così, la lasci stare e si dimentichi di averla.
Buona Serata