Antibiotico pre e durante estrazione

Gentili Dottori,
tra qualche giorno dovrò essere oggetto di una estrazione.
Mi è stato prescritto Macladin 250 mg, iniziando assumendone una il giorno prima dell'intervento.

Chiedo il seguente consulto/parere: posso evitare di assumere un antibiotico?

Sono purtroppo sensibile agli effetti ototossici dei medicinali, e gli antibiotici ne sono affetti.
Il mio udito è già deficitario e sono oltremodo sensibile sull'argomento, diciamo così.
Posso evitare di assumerlo, ci sono alternative, magari "naturali"?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ci sono motivi per assumere antibiotici per una estrazione dentale a meno che lei sia un paziente affetto da cardiopatia, per cui é necessaria la profilassi dell'endocardite batterica, oppure sia affetto da patologie sistemiche(diabete,deficit immunitari ecc).
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. De Socio,
grazie per il riscontro.

Non sono affetto da nessuna delle patologie da Lei indicate; sono in buona salute, stando anche ad esito di analisi del sangue "generiche" effettuate in sede di donazione sangue.

Ho giusto problemi ai denti, e... all'udito.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non prescrivo DI NORMA antibiotici ne prima né dopo l'estrazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)