Biopsia della mucosa palatale
Gentilissimi Dottori, a mia mamma di anni 70 (non fumatrice), da oltre due mesi, la parte superiore del palato appare di colore rosso intenso a cui si sovrappongono alcune striature di colore biancastro. Il suo dentista sospettava una eritroplachia e/o leuplachia e la invitava ad eseguire una biopsia , che ha dato il seguente esito: paziente sottoposta a biopsia di lesione rossa della mucosa palatale. E.I.: Iperplasia pseudoepiteliomatosa in assenza di atipie. Si consiglia follow up e applicazioni locali con Vea oris spray. Vi chiedo: 1) quale potrebbe essere lo sviluppo di detta lesione e se la stessa è da considerarsi come pre cancerosa suscettibile di trasformazione; 2) se la terapia proposta è adeguata al tipo di lesione.
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
Gentilissima utente, la sola lettura dell'istologico senza il quadro clinico non è mai affidabile e poco commentabile. Al momento il solo istologico è favorevole e con buona probabilità lo potrà rimanere eliminando completamente il fumo e alcool. Al prossimo follow up, se la mamma rispettasse i miei consigli, si potrebbero vedere le differenze degli istologici.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
Utente
Gentilissimo Dr Ruffoni, la ringrazio per la cortese e celere risposta. Le aggiornerò la situazione di mia mamma nel corso dei follow up periodici.
Dica alla mamma che adesso è grande e che non si fuma più. Mi raccomando evitate anche cibi molto caldi.
Utente
Gentilissimo Dr Ruffoni, come scrivevo nella richiesta di consulto, mia mamma non ha mai fumato e non è consumatrice abituale di alcol (beve mezzo bicchiere di vino ogni tanto).
Ottimo, probabilmente non vedo il consulto completo e non sapevo di questi dati anamnestici; quindi si deve evitare cibi molto cadi e cibi che potrebbero traumatizzare la mucosa, frutta secca ecc. Attendiamo il prossimo controllo.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.4k visite dal 16/07/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.