Corone protesiche incisivi

salve,
a seguito di cure ortodontiche che non hanno avuto i rusultati sperati e di un trauma, ho preso la decisione di mettere delle corone protesiche sui 4 incisivi superiori. Attualmente il mio dentista ha proceduto alla limatura e devitalizzazione di 2 denti e monto un provvisorio in attesa delle protesi.
Avevo chiesto di poter avere 4 capsule singole ma il dentista mi ha detto di dover realizzare un'unica protesi per tutti i 4 denti poichè da 2 rx fatte al momento è risultato che le mie radici sono più corte del normale e che in seguito alle cure ortodontiche la loro stablità è compromessa e col tempo le capsule singole potrebbero portare a spostamenti. Volevo quindi chiedere un secondo parere riguardo tutto cio'.

Volevo inoltre chiedervi un parere sulla devitalizzazione, poichè 2 mi sono stati devitalizzati e per gli altri 2 mi è stato detto che varranno valutati nelle prossime sedute... esattamente qual è il criterio per cui dovrebbero essere devitalizzati o no?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, non tutti i denti riabilitatati protesicamente devono essere devitalizzati, di norma si deve limare il dente e poi se ci ritroviamo la camera pulpare esposta, si provvede al trattamento endodontico. Chiaramente i denti singoli hanno dei vantaggi, ma hanno anche la possibilità di comportarsi come i comuni denti e avere degli spostamenti di recidiva. Ora, il suo odontoiatra avrà fatto questa scelta con scienza e coscienza, per cui non abbiamo nessun elemento per dubitare della sua corrente di pensiero.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/